• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema foglie gelsomino

Hilary

Aspirante Giardinauta
Ragazze, come mai le foglie dei miei gelsomini stanno diventando gialle con delle macchie piccole nere, e alcune rosse? eppure le annaffio regolarmente :( :(

Foto0171.jpg Foto0172.jpg Foto0173.jpg Foto0174.jpg
Foto0175.jpg

begonia

Maestro Giardinauta
ciao hilary.....vai tranquilla sono dei funghi fogliari...nessun problema, basta fare un paio di trattamenti rameici....a distanza di 15gg....scusa li hai concimati?

Hilary

Aspirante Giardinauta
scusami ma cosa sono i trattamenti rameici? :( si li ho concimati con il concime liquido 3 giorni fa!

begonia

Maestro Giardinauta
come ti ho spiegato prima....quelle macchie sono funghi dovuti alle temperature instabili cioe' (caldo, freddo, umidio) ecc ecc ok....e vengono curati con il (rame)..ok puoi anche non fare i trattamenti, pero' se entrano in forte contatto con la pianta, si rischia che si defoglia e avviene la sofferenza delle piante....e non ti fiorisce ok.....riguardo al concime: meglio se usi il (granulare)...

Hilary

Aspirante Giardinauta
con il rame? si chiama verderame il prodotto, ed è di colore verde-blu? devo spruzzarlo sulle foglie? no no non voglio che si defoglia e non fiorisce :( ok comprerò il concime granulare, ma c'è uno specifico per il gelsomino?

begonia

Maestro Giardinauta
si brava verderame....il concime basta comprarlo nei garden o nei vivai uno qualunque va bene....basta che e' granulare e di ottima qualita. c'e' ne una vasta scelta....scelta ok....ciao

Hilary

Aspirante Giardinauta
ok!!! un ultima cosina, allora non c'è nessun problema se lo uso in questo periodo il verderame? io sapevo che adesso sarebbe meglio di no, perchè siamo in primavera! -.- e se posso usarlo, come devo fare? spruzzarlo sulle foglie solo una volta? e poi concimo? scusami tanto per le troppe domande, ma ho paura di fare ancora peggio di cosi :(

senti ora che so come risolvere questa cosa, volevo postare altre foto dell'altro gelsomino che ho, però ha le foglie nere e rosse, posso postarle? perchè non sono uguali a quelle che ho postato prima

Ultima modifica:

begonia

Maestro Giardinauta
ciao lo puoi dare tranqillamente....fai in questo modo: basta un cucchiaino da caffe' colmo in 2lt d'acqua agitare x bene e nebulizzare sulle foglie in modo uniforme ok....lo devi fare ripeto 2 volte...poi dopo qualche giorno puoi concimare senza problemi...scusa le altre foto non li vedo....ciao

Hilary

Aspirante Giardinauta
ok perfetto, va bene ogni 15gg circa la seconda volta? :) ok grazie mille per l'aiuto begonia!
cioè nemmeno le ultime che ho postato non si vedono? :( nooo come le posto allora?

Hilary

Aspirante Giardinauta
va bene! quindi hanno la stessa cosa dell'altro gelsomino? perchè questo è un altro, ne avrò una diecina, e sono tutti più o meno così..questo però è un pochino peggio, guarda che foglia. :(

Hilary

Aspirante Giardinauta
no non ho fatto niente, di solito ogni anno vengono sempre così, poi cadono, e rifanno foglie nuove! solo che non è che sono tutti vicini i gelsomini, e tutti tutti hanno la stessa cosa, sempre queste foglie così..ma come è possibile?

Alto