• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rhincospermum: Foglie gialle

  • Creatore Discussione newcapitolina
  • Data di inizio
N

newcapitolina

Guest
Ho un problema con 2 dei 4 Rhyncospermum piantati l'anno scorso in giardino.
Sono tutti sulla stessa linea, ma su 2 le foglie stanno ingalliallendo sempre di più e su alcune stanno comparendo anche delle macchie nere.

Quale potrebbe essere la causa: il freddo, dei funghi??!!! :confused:

Vi ringrazio in anticipo per il supporto
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Intanto benvenuta! :)
Poi dovresti dirci altre cose, tipo:
1) Località (se la inserisci nel Profilo non dovremo più chiedertela ;)), tanto per avere un'idea delle tue temperature;
2) Piantati in terra o in vaso?
3) Esposizione (sole, ombra?)
4) Annaffiature

Se hai modo di postare anche una foto meglio! :)
 
N

newcapitolina

Guest
Grazie per il Benvenuto,
Per quanto riguarda le altre precisazione, le piante sono posizionate a terra in pieno sole, al sole di Roma.
Come annaffiature ancora non ho iniziato con l'irrigazione in quanto le piogge sono cessate da poco più di una settimana.

Appena capito come fare, aggionerò il profilo.

Ciao
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Che in questo periodo perdano delle foglie può anche essere normale ricambio; specie se le foglie sono propio gialle (non verde scolorito) e se le piante non si presentano avvizzite. Le macchie potrebbero essere state causate da freddo ma anche dal ristagno di acqua alle radici (hai curato un pò il drenaggio?). In questo periodo mi parrebbe strano fossero funghi.
L'anno scorso i miei si sono pelati quasi completamente, ma poi hanno ributtato e fiorito tranquillamente! :)
 
Alto