• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema foglie ciliegio

Lele-29869

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
ho trovato il mio ciliegio in questo stato, vorrei sapere gentilmente quale potrebbe essere la causa.

WhatsApp Image 2019-08-14 at 12.25.23.jpeg WhatsApp Image 2019-08-14 at 12.30.51.jpeg WhatsApp Image 2019-08-14 at 12.32.20.jpeg

Grazie in anticipo.
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Le foglie mostrano pregressi attacchi da corineo (terza foto) e direi anche da cilindrosporiosi (seconda foto), due malattie fungine molto frequenti: inizialmente entrambe presentano una sintomatologia simile ((il corineo lascia poi le foglie come 'impallinate'), per cui tengo una riserva.
Il protocollo di difesa prevede in ogni caso trattamenti anticrittogamici alla caduta foglie e poco prima della ripresa vegetativa.

Per le smangiature non si può dire se non si vede il responsabile: il tipo di erosione è un elemento troppo flebile per pronunciarsi (guarda se per caso ci sono tracce di ragnatele ma non mi sembra; i danni appaiono però vecchi e dubito troverai larve).
 
Ultima modifica:

Lele-29869

Aspirante Giardinauta
Quindi sono riuscito a prendere 2 funghi differenti ed un minatore? :cry:
L'albero è giovane e non ha mai prodotto, aspetto comunque la caduta delle foglie?
In casa ho il Fosetil Alluminio può andare bene?
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Non è un minatore ma un defogliatore, come ad es. la cheimatobia o la limatria (se ci fossero residui di ragnatele si può pensare all'ifantria).

Le anzidette due malattie sono molto frequenti ma come ti ho detto presentano un quadro simile per cui mi sono tenuto una riserva. Le 'impallinature' rimandano al corineo, mentre le piccole macchiettature (foto 2) mi orientano piuttosto sulla cilindrosporiosi, ma la diagnosi sicura si ha solo con l'esame microscopico degli elementi riproduttivo del fungo che in date condizioni si formano sulle lesioni (ti metto mie foto).
Quest'ultima malattia, quando l'infezione è severa, provoca un ingiallimento e caduta prematura delle foglie, situazione che però non vedo.

Il fosetil-Al non è adatto: ci va un rameico nelle fasi che ti ho detto (caduta foglie con finalità "estintiva"; fine inverno a scopo "preventivo"). A danno avvenuto nel tuo caso non ha senso intervenire.
 

Allegati

  • cilindrosporiosi ciliegio.JPG
    cilindrosporiosi ciliegio.JPG
    279,6 KB · Visite: 1
  • cilindrosporiosi ciliegio - conidia.JPG
    cilindrosporiosi ciliegio - conidia.JPG
    280,9 KB · Visite: 1
Alto