• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Camelia in sofferenza!!! Help me

Scorpion89

Aspirante Giardinauta
Buon giorno a tutti, sono appena rientrato da lavoro e mi sono trovato la Camelia in questo stato,secondo voi quale può essere il motivo?
Ringrazio in anticipo per le risposte
1c049f8433046bfb5e72f95a4e1751ca.jpg


Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 

massimogreen

Giardinauta
Questa è una gardenia, sempre una acidofila, dovresti dirci in che terriccio è se l'hai trapiantata, se in pieno sole o meno insomma come la tieni. Così da dirti se è uno stress da posizione o fisiologico..

Inviato dal mio LYA-L29 utilizzando Tapatalk
 

mr.fix

Giardinauta
Ciao, secondo me, si tratta di clorosi ferrica, probabilmente un PH non adatto del terriccio, bagnature con H2O non adatta. Purtroppo il periodo non è il migliore, andrebbe rinvasata con terra per acidofile, bagnata con acqua piovana oppure acqua distillata. Anche il chelato di ferro può aiutare.:ciao:
 

Scorpion89

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!!
Si ho sbagliato a chiamarla, si chiama Gardenia
Il composto credo che sia corretto, ho utilizzato terriccio per acidofile e torba acida.
Acqua si inizialmente è stata data quella normale, ora sto utilizzando quella piovana.
La pianta è posizionata in un punto ombreggiata, riparata dalla fioriera che vedete in foto.
Probabilmente credo che non riesca a assimilare il ferro.
Corretto secondo voi?
Voi cosa fareste d'altro?
Grazie a tutti per le risposte che sto ricevendo

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 
Alto