• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema foglia orchidea

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao,

nel vaso ci sono 2 piante, la foglia che sta perdendo non è la più bassa, mi pare ce ne sia una con l'attaccatura sotto quella che sta ingiallendo
dalla foto, se non sbaglio, vedo che se n'è già staccata un'altra, ed è rimasta una parte attaccata al colletto, ed è del medesimo colore che sta prendendo questa

la foglia seccherà e si staccherà, è una decorso un po' strano, soprattutto per le macchie. di per sé la perdita delle foglie più basse rientra nella norma, prima o poi, ma dovrebbero ingiallire e staccarsi senza macchie particolari

non hai cambiato nulla ma non hai detto come la curi
interventi diretti a favore della foglia non ce ne sono, al limite puoi intervenire valutando se vi sono interventi di gestione da effettuare
o verificare se le annaffiature sono corrette, se non ristagna acqua tra le foglie ,
se magari è il momento di rinvasare, dopo la fioritura
 
Ultima modifica:

recast

Aspirante Giardinauta
La foglia problematica è una delle ultime in realtà, allego foto
Ho preso questa orchidea un'anno e mezzo fa che era morente perchè sempre al buio: i fiori stavano cadendo rapidamente e con il passare delle settimane ho tagliato i steli. Poi la pianta ha iniziato a buttare nuove foglie (tutte quelle che si vedono ora sono nuove) mentre poco a poco quelle precedenti sono cadute tutte. A fine inverno ha iniziato a buttare i nuovi steli con relativi fiori che stanno ultimando ora la schiusura. Io le do acqua ogni 10 gg circa, tenendola ammollo per 10 minuti, comunque aspetto di vedere le radici grigie. Contestualmente uso il concime universale per orchidee. D'inverno concimo una volta al mese.
Quello che mi preoccupa della foglia in questione è il suo cambiamento di colore e raggrinzimento repentino, oltre le macchie.
 
Alto