• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

PROBLEMA FOGLIA CALATHEA!!

V

Vanga

Guest
Salve a tutti.... la mia calarhea non capisco perchè ha una fogliolona tutta ingiallita, che ormai dovrò recidere, perchè sembrerebbe una bruciatura da sole, degenerata poi in qualcos' altro, anche se le tende della finestra dalla quale prende il sole sono rigorosamente tirate (mi è stato detto che il sole non deve essere mai diretto, per le piante d' appartamento: è vero??!!), e la mia calathea sarà almeno a 3 metri di distanza da questa. La innaffio quando ha bisogno, ogni 4, 5 giorni, e la temperatura della stanza penso sia sui 20 gradi, sicuramente non più di 23. Dunque, perchè la mia calathea ha questo problemino, e, come risolverlo?!! Grazie mille.....VANGA!!!

Astrea

Aspirante Giardinauta
Se si tratta di una sola foglia, io non mi preoccuperei più di tanto.
Oltre all'acqua nel vaso, un paio di volte a settimana nebulizzo le foglie con acqua distillata, e devo dire che la mia sembra gradire molto il trattamento (mette foglie nuove a più non posso!). Mi raccomando, ti consiglio di utilizzare l'acqua distillata perchè ti da molti meno problemi di quella del rubinetto, spesso troppo calcarea.
A presto!

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Daccordo con Astrea, e che sarà mai una foglia tutta gialla, la mia maranta (stessa famiglia della calatea), quest'inverno di foglie gialle nel ha fatte 3/4, e prima di diventare gialle si seccavano ai bordi, ma il sole non c'entra, in inverno nella posizione che l'ho messa manco lo vede, confermo anche per il sole che non dev'essere diretto ma schermato da una tenda, anzi, ho qualche pianta proprio sul davanzale ed il sole che arriva schermato da tenda, non brucia nulla, ma dà tantissima luce ;)

V

Vanga

Guest
Grazie a tutti e 2. Se dunque provassi a mettere un telo con funzione di tenda, in modo tale che passerebbe un po' più di luce, visto che la tenda mia è molto pesante, sarebbe una malvagia idea?!
Grazie ancora VANGA!!

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
No Vanga, più la tenda è fine, più luce passa, tendoni in casa non ne ho, solo tende e tutte sul bianco, odio i tendoni, fra il lavarli stenderli e stirarli ............. non si finisce mai
confuso6.gif
ciò non toglie che stanno molto bene
approva9.gif

Astrea

Aspirante Giardinauta
Anch'io niente tendoni in casa, ma solo tende chiare e poco spesse... La calathea poi gradisce molto la luce, ma quella diretta del sole le può essere fatale! Quindi ... ben venga la tenda leggera!

A

asfodelo

Guest
La mia ha perso tutte le foglie, dopo che erano ingiallite ed accartocciate....ho tardato a metterla al riparo col primo freddo.
Ma ora con mia somma gioia , quando stavo già per buttare il vaso ho scorto due timide foglioline...non lo speravo proprio...è rinata!
Posso rimetterla fuori ...o è meglio non rischiare ancora ?

Alto