• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problema ficus

albaalba

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
da quando ho trasferito il mio ficus dal salotto al balcone, diverse foglie si sono macchiate e scolorite.
Colpa del sole? malattia? che fare?

IMG_0461.jpg

albaalba

Aspirante Giardinauta
Deve stare sempre all'ombra???? cavoli io non ho un posto sempre in ombra! aiuto
E se la tengo in casa anche in estate? dite che soffre?

miciajulie

Fiorin Florello
ciao albaalba, anch'io non ho un punto assolutamente in ombra, d'estate i beniamini li tengo dove comunque arriva meno sole e solo al mattino, e mi restano verdi. tu puoi fare lo stesso? te lo auguro!

albaalba

Aspirante Giardinauta
prende sole fino a mezzogiorno, poi al pomeriggio è all'ombra. Che faccio? mi arrischio a lasciarlo fuori o lo tiro dentro? perchè cadono un sacco di foglie da quando l'ho messo fuori :-(

G

Giuspe

Guest
Stando in appartamento non era abituata al sole, ecco perchè si è bruciata, se lo prende qualche ora al giorno non fa male, ma la devi abituare piano piano senza esagerare perchè in casa sono molto protette. Potresti tenerle fuori tutto l'anno se dalle tue parti è riparata e non riceve neve addosso..cosi eviti che perdano foglie rientrandole in casa...

miciajulie

Fiorin Florello
caro giuspe, da noi i beniamini con l'autunno vanno tirati dentro... se poi rifà freddo come quest'anno... brrrrr, poveri!

albaalba

Aspirante Giardinauta
già, beati voi che i -15° di quest'inverno non li avete sentiti ;-) !

In effetti mi sembra che le nuove foglie non appassiscano, mi sa che si sta abituando al cambiamento.
Secondo voi è meglio potarla ora o aspettare un pò?

albaalba

Aspirante Giardinauta
Non si vede niente. Secondo me è il sole perchè fino al giorno prima di metterla fuori era sanissima. Il giorno dopo era tutta macchiata.
La poto perchè ho bisogno che si allarghi. Mi sa che aspetto la prossima settimana però...

fanny78

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti penso anch'io che sia stato il sole a bruciare le foglie anche perchè si nota dalla punta della foglia. Ti conviene nebbulizzarla in serata così le dai apporto di umidità

Alto