• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema Fico !!!!!!

G

giuseppe-algisi

Guest
Ciao a tutti.
Ho un piccolo problema,nel mio giardino posseggo un fico di circa 35 anni.
è da molti anni che nn l'ho poto xkè nn da fastidio dato che la sua posizione è ideale per far ombra al giardino.
Però ho notato l'anno scorso che i frutti erano si molto belli e grossi,ma immangiabili,senza sapore!!!
Mi chiedevo se il motivo era dovuto all'età della pianta o solo al fatto che nn l'ho piu potata?
grazie attendo un vostro consiglio. :)

coccinella40

Master Florello
bug_welcum.gif
Benvenuto nel forum Giuseppe-Algisi:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:

Exper

Aspirante Giardinauta
Mah, non saprei perchè anche io ho una pianta di fico molto vecchia, mai potata e che fa dei bei frutti grossi, solo che il sapore ce l'hanno. Forse potrebbe essere l'età, visto che il mio effettivamente non ha tanti anni come il tuo.

Exper

Aspirante Giardinauta
Si, il mio è praticamente identico come situazione al tuo solo che ha meno anni, quindi ho dedotto che potrebbe essere quello, ma non è niente di scientifico, è solo una mia idea, quindi è meglio se aspetti il parere di qualcuno più esperto di me in questo campo.

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Non credo proprio sia l'età.
I frutti sono sempre stati buoni gli anni precedenti? Probabilmente è solo l'annata, magari perchè ha piovuto molto e ha fatto molti frutti ma con poco sapore. Vedrai che quest'anno dovrebbe andare meglio.

kiwoncello

Master Florello
Se è un "fiorone", cioè una varietà precoce che produce fichi di grandi dimensioni, non è infrequente la presenza di "frutti" con polpa simile alla segatura. Potare gli alberi di questa varietà comporta però stimolarne una violenta reazione di rigermoglio, con neo-fronda molto fitta e "frutti" eventualmente peggiori di quelli ante-potatura.

Valentina.F

Aspirante Giardinauta
Io sono d'accordo con boba74, ricordi per caso se l'anno passato abbia piovuto molto? Eventualmente prova anche a concimare con potassio

gianfra

Guru Giardinauta
quoto Kiwo, Valentina etc.. Il fico è pianta del Sud, delle pietraie insomma vuole sole. Giustamente necessita conoscere il cultivar e sapere se ha fruttificato ogni anno o è stato improduttivo. Nel vecchio mio giardino ( ero bambino) avevo 5 fichi ed uno lo chiamavamo primaticcio ( fruttificava a giugno ) poi stop per anni,di sicuro per il fatto che mio padre aveva segato un grosso portante e lui aveva rivegetato come scritto da Kiw fruttificava ma non crescevano e non maturavano. Poi riprese con scarsa produzione.

In alternativa la troppa pioggia ed una stagione infelice.

ninovarga

Aspirante Giardinauta
problemi fico

Ciao a tutti.
Ho un piccolo problema,nel mio giardino posseggo un fico di circa 35 anni.
è da molti anni che nn l'ho poto xkè nn da fastidio dato che la sua posizione è ideale per far ombra al giardino.
Però ho notato l'anno scorso che i frutti erano si molto belli e grossi,ma immangiabili,senza sapore!!!
Mi chiedevo se il motivo era dovuto all'età della pianta o solo al fatto che nn l'ho piu potata?
grazie attendo un vostro consiglio. :)

Io vivo in Ungheria e ci ho degli alberi di fico. Essi sono in collina, a una quota di c.ca 220 metri. Rappresentano un bellissimo esempio per come interpretare il discorso 'zone climatiche' con correzioni di posizioni "nicchie", perché la mia zona escluderebbe la presenza di questa specie. A parte questa circostanza i frutti sono sempre dolcissimi e saporiti. Nei casi particolari di qualche pioggia troppo abbondante nel periodo di maturazione i frutti possono gonfiarsi e perdere molto della loro dolcezza. Si tratta del fenomeno di osmosi per la quale l'acqua penetra nel frutto attraverso la buccia e semplicemente diluisce le sostanze in esso, quindi risulta meno dolce. Anch'io ho problemi di fico ma di natura diversa. L'anno scorso ho scoperto su alcune parti del tronco e sui rami piú grossi, dei tratti (fasce) di corteccia necrotici che durante il ciclo vegetativo diventavano sempre piú circoscritte ma senza estendersi. Sará un cancro corticale??? Qual'é l' intervento adatto? La pazienza e la speranza?

Alto