• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problema falso gelsomino

piccola_driade

Giardinauta
Che succede alle foglie del mio falso gelsomino? :confuso:

18042009032.jpg

18042009033.jpg

18042009034.jpg

18042009035.jpg

simo71

Aspirante Giardinauta
Non so provo una diagnosi: mi sembra di vedere nella prima foto, sulla destra, una specie di ragnatela. Sbaglio? Perchè se così fosse, potrebbe essere il ragnetto rosso.
Guarda sotto le foglie: sono piccolissimi e impestati!:eek:k07:

Masolino

Bannato
La pianta ha iniziato la crescita primaverile e sta dismettendo le foglie più vecchie.
Hai notato che ci sono già i nuovi getti con i primi boccioli ?
Avresti dovuto potarla per stimolare la crescita; ora attendi che fiorisca completamente - il Trachelospermum non è rifiorente - e che emetta quella sorta di rami a pampini con i quali si attorciglia e poi potala anche per darle una forma.
Se ne parlerà in autunno ormai.
Ha un bel vaso grosso ?

:Saluto: :Saluto:

piccola_driade

Giardinauta
Non so provo una diagnosi: mi sembra di vedere nella prima foto, sulla destra, una specie di ragnatela. Sbaglio? Perchè se così fosse, potrebbe essere il ragnetto rosso.
Guarda sotto le foglie: sono piccolissimi e impestati!:eek:k07:

Si la ragnatela è grossa grossa, ma di ragnetti rossi neanche l'ombra.... Domattina ricontrollo per benino..... :martello2

La pianta ha iniziato la crescita primaverile e sta dismettendo le foglie più vecchie.
Hai notato che ci sono già i nuovi getti con i primi boccioli ?
Avresti dovuto potarla per stimolare la crescita; ora attendi che fiorisca completamente - il Trachelospermum non è rifiorente - e che emetta quella sorta di rami a pampini con i quali si attorciglia e poi potala anche per darle una forma.
Se ne parlerà in autunno ormai.
Ha un bel vaso grosso ?

:Saluto: :Saluto:

Si ci sono tantissimi getti con accenni di bocciolini, non è normale che ci siano già adesso?
non l'ho potato... allora in autunno rimedierò..... :(

Si il vaso è una vasca praticamente, ha molta terra.....

Masolino

Bannato
Si la ragnatela è grossa grossa, ma di ragnetti rossi neanche l'ombra.... Domattina ricontrollo per benino..... :martello2

Si ci sono tantissimi getti con accenni di bocciolini, non è normale che ci siano già adesso?

non l'ho potato... allora in autunno rimedierò..... :(

Si il vaso è una vasca praticamente, ha molta terra.....

In Liguria c'è un clima molto simile a quello del lazio come temperature.
Anche nella mia siepe di Trachelospermum appaiono molti boccioli.
Ricordati di concimare con un granulare a lenta cessione secondo le istruzioni scritte sulla confezione.
Ciao.

piccola_driade

Giardinauta
In Liguria c'è un clima molto simile a quello del lazio come temperature.
Anche nella mia siepe di Trachelospermum appaiono molti boccioli.
Ricordati di concimare con un granulare a lenta cessione secondo le istruzioni scritte sulla confezione.
Ciao.

ok, grazie mille....... Si ho concimato con quello granulare a lenta cessione.... :)

Buxus

Aspirante Giardinauta
Ciao,
non preoccuparti per il tuo gelsomino. Alla fine dell'inverno e all'inizio della primavera il gelsomino perde un pò di foglie appena prima di mettere quelle nuove.....diventano gialle e cadono. Ma vedrai che tra un mese e mezzo sarà bello verde.

piccola_driade

Giardinauta
Ciao,
non preoccuparti per il tuo gelsomino. Alla fine dell'inverno e all'inizio della primavera il gelsomino perde un pò di foglie appena prima di mettere quelle nuove.....diventano gialle e cadono. Ma vedrai che tra un mese e mezzo sarà bello verde.

grazie!!! :love_4: allora incrocio le dita! :hehe:

Alto