• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema Euphorbia milii!

Ilvia

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, la mia E. milii, controllata dopo il riposo invernale, presenta questo "buco", forse un fungo?
DSCN0963.jpg DSCN0964.jpg
Presenta anche un accenno in un altro punto
DSCN0965.jpg
Di cosa può trattarsi?
Comunque tutto sommato sta bene, sta mettendo le sue foglioline e non ha il tronco molle, quindi a parte quel problema è perfetta, per ora!
Aspetto un vostro prezioso aiuto!
Grazie :eek:k07:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ma dove l'hai tenuta questo inverno, all'esterno? È una pianta un po' delicata, si vede che ha patito...
 

LIGIA

Giardinauta
Ciao,...anche a me pare andata,se guardi bene le "ascelle" dei rami e tutto marcio (si vede meglio in terza foto).
La mia e stata in casa tutto l'inverno (con temperature tra 14-16 gradi centigradi),ha fiorito continuamente (è ancora piena di fiori) in posizione molto luminosa senza sole diretto e pochissima acqua ogni tanto (una volta al mese o anche di più),innaffio in modo che l'acqua non toca mai il fusto (marcisce troppo in fretta)....a dire il vero,anche se vedo che il terriccio e asciuto me la dimentico,e sanissima e non ha fatto una piega.D'estate,quando entra in riposo (non fiorisce più) la porto fuori al'aria aperta in posto molto luminoso senza sole diretto e innaffio solo per innumidire un pochino il terreno in superficie.
Guardando bene la tua mi sa che hai innaffiato troppo ed ha patito anche il freddo,c'è poco da fare (magari puoi provare fare talee).
:Saluto:
 

Ilvia

Aspirante Giardinauta
Ciao grazie per le risposte!
La pianta non è nè andata, nè defunta.
Le foto che ho messo sono una piccolissima parte della milii, il resto sta benissimo!
Il fatto che l'abbia tenuta in serra fredda non significa che l'abbia tenuta male, mi hanno spesso confermato che può essere tenuta all'aperto d'inverno con le dovute precauzioni e ho anche visto delle E. milii nei giardini botanici; certo perderà le foglie e non dovrà essere bagnata ma per il resto in primavera starà benissimo, e infatti sta mettendo le foglioline!
Ha patito sicuramente e sono sicura che sarebbe stata meglio all'interno ma se metto dentro tutte le piante non avrei più posto!
Tornando al problema quindi nessuno sa di cosa si tratta?
Vi ringrazio!

Ps: non mi guardate come se fossi una torturatrice di piante!! :Saluto:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Le foto non si vedono, ripostale come le prime :)
Il problema sta nel fatto che ha sofferto il freddo, quindi alcuni rami si sono rovinati e un po' tutta la pianta è uscita dall'inverno mezza secca e raggrinzita, almeno io credo questo; prova a farla svernare ad almeno 10° e vedrai che non succederà :eek:k07:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
In effetti segni di ricrescita ci sono, che dire, è molto sofferente ma riprendendo le annaffiature forse tornerà bella verde, io la lascerei così com'è, ma sentiamo gli esperti in malattie :)
 
Alto