• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Elettrovalvole che funzionano al contrario !!!

decio1969

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti .
Mi scuso del disturbo ma spero che qualcuno possa aiutarmi.
Due anni fa feci da solo l'impianto d'irrigazione per casa mia (prima esperienza) ed è andato tutto perfettamente e l'impianto funziona bene.
Ora i miei genitori stanno per trasferirsi nella nuova casa e l'impianto per il loro giardino l'ho praticamente fatto gemello del mio.
Ho usato la medesima centralina da interno (Toro a 6 canali)
il medesimo tubo interrato .
L'elettrovalvole non sono Toro come le mie ma molto simili ...
Oggi ho finalmente attaccato il tutto e provato l'impianto .
Funziona al contrario!!!
In pratica cerco di spiegarmi meglio :
A casa mia l'elettrovalvole sono tutte su ON e se la centralina ha tutti i settori su OFF tutto sta in attesa dell'impulso .
A casa dei miei se sposto una centralina su ON immediatamente parte il settore relativo.
Se poi però faccio partire la centralina di quel settore lo stesso non funziona ma spostando gli altri su ON (l'elettrovalvole intendo) partono
In pratica la centraslina funziona ma al contrario quando fa partire un settore lo stacca .
Altra cosa a rubinetto acqua aperto l'acqua si sente scorrere dentro il collettore e dalle elettrovalvole e l'impianto si riempie d'acqua e perdono tutti gli irrigartori.
No so se son stato chiaro ma sinceramente mi son davvero PERSO .
I collegamenti elettrici l'ho appene verificato son IDENTICI a casa mia ....
Da cosa può dipendere?????
Grazie per le vostre risposte
Simone
 

GreenGarden

Aspirante Giardinauta
secondo me hai collegato male i cavi sulla centralina per esempio;
sul numero 2 della centralina che corrisponde al secondo settore ( e quindi alla seconda elettrovalvola) ai collegato il cavo della terza elettrovalvola.
Quindi nel momento in cui avvi il secondo settore la centralina da l'impulso alla terza elettrovalvola anziché alla seconda.
Prova a vedere se i colori dei cavi che si collegano alle elettriovalvole sono gli stessi che hai attaccato sui morsetti numerati della centralina.
Per esempio se il cavo rosso è attaccato alla seconda elettrovalvola sul secondo morsetto della centralina devi mettere l'altra estremità el cavo rosso.
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
Faccio fatica a capire... i solenoidi devono rimanere tutti su chiuso/off meccanicamente e poi la centralina quando li comanda li aprirà elettricamente.
Se anche così funziona al contrario vuol dire che hai comprato delle elettrovalvole na(normalmente aperte) e devono essere sostituite. che modello di elettrovalvole hai acquistato?
 

decio1969

Aspirante Giardinauta
Intanto GRAZIE a tutti per le risposte!
Primo NO i cavi son collegati bene il 2 con il 2 e via via per i sei settori .
Il modello di elettrovalvola e questo preso insieme a tutto il materiale in un ingrosso qui di zona :
http://www.bricoman.it/negozio/giar...trovalvola-seconda-serie-rpe-1f-24v/10037674/

Questo e solo d esempio ripeto le ho prese qui e stamani mando mio padre a fargliele vedere ...

Mi incuriosisce però l ultimo commento del montaggio al contrario .... Cioè io se vedete la foto dell elettrovalvola del link qui sopra ho attaccato al collettore la parte con il selettore bianco e sotto giallo quindi l acqua diciamo entra da quella parte per uscire dall altra ma direi che va bene anche le mie Toro più o meno son fatte così !!! Mah !!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
quello che tu chiami selettore è il solenoide. il solenoide deve essere sempre rivolto verso l'uscita dell'acqua. cmq su tutte le elettrovalvole ci sono delle frecce che indicano il senso dell'acqua e sono da rispettare.
 
Alto