La dipladenia è ritenuta essenzialmente una pianta da appartamento e solo nelle regioni a clima più mite può essere tenuta all’esterno.
Rihiede molta luce ma non sole diretto. Io la tengo in un punto del giardino in cui prende sole solo la mattina.
Ha bisogno di un periodo di riposo invernale a temperatura fresca. Occorre, pertanto, non tenere la pianta in ambienti riscaldati nella stagione invernale altrimenti si rischia di avere scarsa o assente fioritura invernale
(io la tengo nella serretta posizionata sotto la veranda).
Annaffio abbondantemente in primavera ed in estate e riduco le irrigazioni quando gli ultimi fiori sfioriscono. E’, inoltre, opportuno tenere un sottovaso con della ghiaia sempre bagnata sotto al vaso.
Da giugno a settembre concimo settimanalmente con concime liquido contenente guano.
Per quanto riguarda il substrato deve essere leggero e con buona aggiunta di torba.
Personalmente la faccio arrampicare su un sostegno di rami di Kiwi che ho preparato legandoli gli uni agli altri.
Ovviamente, questa è la mia esperienza personale.
Questa è una foto dello scorso anno.
Quest’anno è già fiorita ma non l’ho ancora fotografata.
Per quanto riguarda la potatura, proprio ieri ho chiesto al vivaio come fosse meglio regolarsi e mi hanno detto che è consigliabile una leggera potatura dopo che la pianta è sfiorita per far rinnovare la vegetazione evitando che lignifichi troppo alla base.
Buona coltivazione.
ma perché a me hanno venduto la dipladenia come pianta che può stare in pieno sole? devo dire che per il momento sta bene e fiorisce......
Hemmmm...poca acqua e terra acida.....
Ma come? E' un'acidofila pure la dipladenia?!? Io mi sono regolata così: ha passato l'inverno su un terrazzo esposto ad ovest, in un cantuccio accanto alla canna fumaria. In aprile ho sostituito buona parte del terriccio vecchio con terriccio universale nuovo e ho aggiunto del concime universale in granuli e l'ho messa appena un pò più all'esterno dello stesso terrazzo. Sta bene, è infoltita con belle foglie lucide ma... niente fiori. Innaffio spesso.
:Saluto: