• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema dipladenia

lidia1809

Guru Giardinauta
Ecco la mia dipladenia (insieme all'alisso), è così, mummificata da quest'inverno, cosa succede?
è esposta ad est ma li il sole arriva dalle 8 del mattino fino alle 7 del pomeriggio, le foglie sono splendide, ma non si vuole decidere a crescere!

alissoedipladenia.jpg

Datura rosa

Guru Master Florello
Ciao Lidia!
So che la dipladenia non ama il sole diretto anche se ha bisogno di molta luce. A me hanno consigliato, inoltre, di posizionare il vaso sopra un sottovaso con della ghiaia tenuta sempre bagnata.
Tu come ti sei regolata?

pieracd

Guru Giardinauta
ma tu l'hai potata? :confused:
dalle tue parti dovrebbe sopravvivere benissimo anche fuori tutto l'inverno no? :confuso:

Ortensia

Giardinauta
Ho lo stesso problema. Lidia. Ho potato solo un ramo dei tre che aveva, a fine inverno. Aveva patito un po', ora è piena di foglie ma non parte, non si allunga. Forma alcuni boccioli, ma molti cadono e comunque crescono lentamente. Ha 2/3 ore di sole al giorno ed è stata rinvasata da poco. Proverò a mettere su lapillo inumidito, ma temo che dipenda dal fatto che la pianta si è "invecchiata" pur essendo dello scorso anno, Ho letto sulla "garzantina" che le piante vecchie sono meno produttive.

lidia1809

Guru Giardinauta
Le foglie non sono ne bruciacchiate, ne accartocciate.....stanno benissimo.
L'unica cosa è che è mummificata!
Non l'ho potata, è rimasta tutto l'inverno fuori e una grandinata l'ha devastata, questo è quello che è rimasto!

Datura rosa

Guru Master Florello
Forse è una questione di clima. Io questo inverno l'ho riparata nella serretta ed ho irrigato pochissimo. Ha perso qualche foglia ma, nel complesso, è rimasta "avviticchiata" ai tutori e dopo poco essere stata messa fuori, averle smosso un po' la terra ed aggiunta di nuova, concimata e irrigata spesso, ha cominciato a mettere i boccioli. Non l'ho assolutamente potata.

zaccheo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti io mi sono registrata tempo fa ma poi non ho avuto tempo per partecipare a questo forum.

Proprio ieri è stato il mio compleanno, e mio marito sapendo che io adoro fiori e piante mi ha regalato una Dipladenia dal fiore rosa, questa è una pianta che io non ho mai coltivato pertanto la mia preoccupazione di sbagliare è tanta.

La mia regione è la "Romagna" quindi in inverno è facile che la temperatura vada sotto lo zero, come posso ripararla dal freddo? in casa temo che soffra troppo il caldo con il riscaldamento acceso ,in più non ho molta luce nel periodo invernale, come posso fare? ringrazio tutti.:eek:k07: :eek:k07: :eek:k07:

Datura rosa

Guru Master Florello
La dipladenia è ritenuta essenzialmente una pianta da appartamento e solo nelle regioni a clima più mite può essere tenuta all’esterno.
Rihiede molta luce ma non sole diretto. Io la tengo in un punto del giardino in cui prende sole solo la mattina.
Ha bisogno di un periodo di riposo invernale a temperatura fresca. Occorre, pertanto, non tenere la pianta in ambienti riscaldati nella stagione invernale altrimenti si rischia di avere scarsa o assente fioritura invernale
(io la tengo nella serretta posizionata sotto la veranda).
Annaffio abbondantemente in primavera ed in estate e riduco le irrigazioni quando gli ultimi fiori sfioriscono. E’, inoltre, opportuno tenere un sottovaso con della ghiaia sempre bagnata sotto al vaso.
Da giugno a settembre concimo settimanalmente con concime liquido contenente guano.
Per quanto riguarda il substrato deve essere leggero e con buona aggiunta di torba.
Personalmente la faccio arrampicare su un sostegno di rami di Kiwi che ho preparato legandoli gli uni agli altri.
Ovviamente, questa è la mia esperienza personale.
Questa è una foto dello scorso anno.
Quest’anno è già fiorita ma non l’ho ancora fotografata.
medium_b059ebea649775c679d2824ef2949ab0.jpg

Per quanto riguarda la potatura, proprio ieri ho chiesto al vivaio come fosse meglio regolarsi e mi hanno detto che è consigliabile una leggera potatura dopo che la pianta è sfiorita per far rinnovare la vegetazione evitando che lignifichi troppo alla base.
Buona coltivazione.

zaccheo

Aspirante Giardinauta
La dipladenia è ritenuta essenzialmente una pianta da appartamento e solo nelle regioni a clima più mite può essere tenuta all’esterno.
Rihiede molta luce ma non sole diretto. Io la tengo in un punto del giardino in cui prende sole solo la mattina.
Ha bisogno di un periodo di riposo invernale a temperatura fresca. Occorre, pertanto, non tenere la pianta in ambienti riscaldati nella stagione invernale altrimenti si rischia di avere scarsa o assente fioritura invernale
(io la tengo nella serretta posizionata sotto la veranda).
Annaffio abbondantemente in primavera ed in estate e riduco le irrigazioni quando gli ultimi fiori sfioriscono. E’, inoltre, opportuno tenere un sottovaso con della ghiaia sempre bagnata sotto al vaso.
Da giugno a settembre concimo settimanalmente con concime liquido contenente guano.
Per quanto riguarda il substrato deve essere leggero e con buona aggiunta di torba.
Personalmente la faccio arrampicare su un sostegno di rami di Kiwi che ho preparato legandoli gli uni agli altri.
Ovviamente, questa è la mia esperienza personale.
Questa è una foto dello scorso anno.
Quest’anno è già fiorita ma non l’ho ancora fotografata.
medium_b059ebea649775c679d2824ef2949ab0.jpg

Per quanto riguarda la potatura, proprio ieri ho chiesto al vivaio come fosse meglio regolarsi e mi hanno detto che è consigliabile una leggera potatura dopo che la pianta è sfiorita per far rinnovare la vegetazione evitando che lignifichi troppo alla base.
Buona coltivazione.

Ti ringrazio per le informazioni. Aprofitto della tua gentilezza chiedendoti consiglio su la mia Clematis che non sta proprio bene.
Leggendo la garzantina consigliava la potatura in febbraio e così io o provveduto, ma con il caldo di questi mesi si è verificata una vegetazione abbastanza ricca, ma poi improvvisamente le foglie hanno incominciato ad accartocciarsi ,anche alcuni boccioli si sono bruciati , mentre quelli che hanno sbocciato non sono più bel colore viola scuro ma sono di un azzurro pallidissimo. Cosa può essere la causa una potatura sbagliata.Se così fosse stato non sarebbe morta da un giorno all'altro . Grazie ancora.:love_4:

Datura rosa

Guru Master Florello
Da quello che so è facile che una seconda fioritura possa risultare con fiori più piccoli dal colore più tenue. Comunque sarebbe interessante sapere se la tua pianta è posizionata in modo da avere la chioma al sole e le radici riparate da esso e se questo seccume di foglie e boccioli sia esteso a tutta la pianta o solo a qualche ramo rimanendo gli altri normalmente vegetativi.
Fammi sapere.

barbanera

Aspirante Giardinauta
ma perché a me hanno venduto la dipladenia come pianta che può stare in pieno sole? devo dire che per il momento sta bene e fiorisce......

dany1989

Aspirante Giardinauta
Infatti, la dipladenia puo' stare anche in pieno sole dove fiorisce di piu',come puo' stare a mezzombra,quello che non tollera è il freddo.Spuntala un po' vedrai che riprende e concimala ogni 15 giorni :)

E-lis@

Aspirante Giardinauta
Ma come? E' un'acidofila pure la dipladenia?!? Io mi sono regolata così: ha passato l'inverno su un terrazzo esposto ad ovest, in un cantuccio accanto alla canna fumaria. In aprile ho sostituito buona parte del terriccio vecchio con terriccio universale nuovo e ho aggiunto del concime universale in granuli e l'ho messa appena un pò più all'esterno dello stesso terrazzo. Sta bene, è infoltita con belle foglie lucide ma... niente fiori. Innaffio spesso.
:Saluto:

Ortensia

Giardinauta
Ma come? E' un'acidofila pure la dipladenia?!? Io mi sono regolata così: ha passato l'inverno su un terrazzo esposto ad ovest, in un cantuccio accanto alla canna fumaria. In aprile ho sostituito buona parte del terriccio vecchio con terriccio universale nuovo e ho aggiunto del concime universale in granuli e l'ho messa appena un pò più all'esterno dello stesso terrazzo. Sta bene, è infoltita con belle foglie lucide ma... niente fiori. Innaffio spesso.
:Saluto:

Non credo sia prettamente acidofila. Anche la mia con terriccio universale se la cava bene. Per i fiori aspetta un po', concima con un concime ad alto tenore di potassio e fagli prendere un po' di sole.

Alto