• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problema dell'ulivo nell'aiuola

sergio-33507

Aspirante Giardinauta
Salve, ho realizzato un'aiuola come in foto con un ulivo e è messo anche un'agave verde gialla, un rosmarino strisciante, e un timo.
Vedo che l'ulivo è un pò sofferente nonostante le concimazioni e irrigazioni, mi sorge il dubbio che siano le altre piante che ho messo intorno che creino dei problemi.
Aiuto....grazie per ciò che saprete dirmi. aiuola olivo.jpg
 

Allegati

  • aiuola olivo.jpg
    aiuola olivo.jpg
    407,1 KB · Visite: 5

Redflash

Aspirante Giardinauta
Ciao sergio.
In effetti non sembra il ritratto della salute. Quando hai realizzato l'aiuola hai impiantato tutto , o l' olivo era già li?
Hai notato se presenta qualche anomalia sulla corteccia o sulle foglie?
 

Miky

Aspirante Giardinauta
scusa la domanda ma tu lo annaffi questo ulivo? te lo chiedo perchè l'erba è tutta secca...che l'ulivo ami il secco è una leggenda metropolitana..l'ulivo tollera bene la siccità ma per svilupparsi ha bisogno di acqua specialemnte in primavera quando è al massimo la ripresa vegetativa...specialmente se è stato appena messo magari da un vaso e non ha radici profonde...poi si' controlla eventuali parassiti, tipo cocciniglia et similia
 

sergio-33507

Aspirante Giardinauta
grazie, rispondo ad entrambi, l'aiuola l'ho creata quando ho strapiantato l'ulivo e probabilmente ha avuto un grande stress (ma è stato 3 anni fà) e per quanto concerne eventuali anomalie nella corteccia....non ne ho visto - fra le altre cose adesso ha abbastanza fiori.
Per l'innaffiatura... si lo innaffio....ma vado all'elba una volta al mese (quando ci riesco) e quando sono giù vado di acqua.....io ho paura dell'agave .... anche se concimo, la prossima volta la cavo e mi tolgo il dubbio.....visto le dimensioni che può raggiungere :);)
 

Margaraforever

Aspirante Giardinauta
Ciaii potalo bene quando é il momento, e mettici acqua. Vedrai che si riprende, le altre piante non centrano nulla, lasciale.
 

sergio-33507

Aspirante Giardinauta
OK.....in effetti ora mi sembra messo meglio....lo potero (lo farò potare...per non fare guai) e via con acqua e concime....grazie a tutti e buone ferie
 
Alto