• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema Cymbidium

Sarin

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Il mio Cymbidium sta per fiorire ma stamattina mi sono accorta che due boccioli sono diventati gialli...ho letto nei vecchi post che potrebbe essere causato da temperature notturne oltre i 15 gradi...in effetti in questo periodo qua da noi c'è molto caldo x essere autunno...
C'è anche da dire che mi sono traslocata da un mese e quindi gli ho cambiato completamente posto ma pensavo che avesse superato bene lo spostamento( a parte qualche foglia gialla alla base), infatti i getti floreali hanno continuato a crescere...può essere che a distanza di un mese continui a risentirne?

Vorrei tanto salvare la fioritura:cry: ....era la prima volta che mi succedeva e ben 4 steli:martello: !!! Aiuto!

Grazie
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Ciao Sara,
purtroppo certe volte succede, cambiando ambiente con cambio di temperatura, luce, e umidita`li bocci ci risentono, pero`i boccioli non dovrebbero ingiallire tutti, speriamo bene, io il mio l' ho ancora fuori e negli ultimi giorni ha avuto delle punte sui 3 ° e spero di farlo rifiorire.
auguri e baci
Gianni
 

Sarin

Aspirante Giardinauta
Grazie...speriamo che qualche fiore si salvi!
Qui ieri sera c'erano 19 °C!!! Con un umidità da paura...che bello il clima della pianura padana...
Ciao
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Cara Sara,
mi spiace deluderti, qui`c' e`il clima del bacino del Danubio, ogni tanto anche qui nebbia come in val padana ma da novembre anche delle belle gelate a - 20 °
ciao
Gianni
 

Sarin

Aspirante Giardinauta
Per fortuna il processo si è bloccato! soltanto 2 boccioli sono ingialliti...
L'altra sera l'ho portato in casa perchè è arrivato freddino (min 2.5 °C)...lo sbalzo di temperatura può compromettere la fioritura? è meglio se lo lascio fuori?
Grazie
 

davide82

Aspirante Giardinauta
Certo che può compromettere la fioritura! La cosa migliore sarebbe tirarlo dentro per la notte ma in un luogo dove la temperatura non sia superiore ai 15 gradi, tipo sulle scale tra un piano e l'altro o in una stanza non riscaldata.
 

fraelucia

Giardinauta Senior
Certo che può compromettere la fioritura! La cosa migliore sarebbe tirarlo dentro per la notte ma in un luogo dove la temperatura non sia superiore ai 15 gradi, tipo sulle scale tra un piano e l'altro o in una stanza non riscaldata.
...sennò i boccioli oltre che ingiallire cominciano a cadere..
 
Alto