• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema cymbi!!

ogamo

Giardinauta
devo rinvasare il cymbi ho già comprato tutto.posso mischiare il terreno in cui sta ora piu' quello nuovo(questo perchè in quello vecchio c'è molta spugna e io intendevo prendere quella)
devo aprire la matassa di radici prima di rinvasare?se si come posso fare senza danneggiare le radici??
ciao ciao ogamo

Phal

Aspirante Giardinauta
ciao oga, ma perchè il tuo cymbi lo vuoi rinvasare adesso? Se aspetti un paio di mesi soffrirà di meno! Io poi non toccherei le radici, ho letto che è una pianta che va disturbata il meno possibile altrimenti non fiorisce piu' per un bel pò. Io ho intenzione di aspettare primavera con il mio e travasarlo semplicemente in un vaso di un paio di cm piu' grande aggiungendo il composto per riempire il vaso. Spero così di disturbarlo il meno possibile. Ciao

Darja

Aspirante Giardinauta
Il mio consulente ufficiale Giovanni di Feltre dice:
aspettare Maggio,
prendere la pianta e toglierla dal vaso lasciando cadere tutto il substrato vecchio, togliere radici secche marche e striminzite
rinvasare su vaso 2 cm + grande con il seguente composto:
sul fondo del vaso argilla espansa e 2-3 pezzi di polistirolo,
poi con delicatezza inserire pian piano la pianta nel vaso e contemporaneamente il bark pezzatura grande + foglie di faggio tra le radici.

Se ci sono dei pezzi di bark vecchio che sono saldati alle radici lasciali la!!!

ciao :Saluto:

Alto