• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema crescita palma 20 cm in 10 anni

Progman-92

Aspirante Giardinauta
Ciao..ho questa palma da 10 anni.
Mi ricordo che mio padre mi diceva che sarebbe dovuta diventare altissima, peccato che ora è alta solamente 1.70 m. Sarà cresciuta più o meno 20 cm xD

L'esposizione è a sud. però presenta dei pini marittimi a nord che comunque non la comprono.
P2256258 [50%].jpg

Eppure in giro ho visto delle palme simili che sono altissime..

Cosa ho sbagliato??? :(
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao il problema è dovuto semplicemente ad una carenza minerale ,quindi se vuoi fare crescere questa pianta usa un concime complesso nitrophoska del tipo 15-9-15 (+2+20) ,la concimazione va fatta ogni mese tranne nel periodo di luglio ,agosto
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
la Washingtonia dove si trova esattamente, sulla costa o all'interno? Che temperature minime ci sono nella zona? Come mai ha così poche foglie, vengono tagliate perchè secche o perchè danno fastidio?
A parte questo, ricordo che le palme impiegano alcuni anni a formare la base, poi iniziano ad innalzarsi.
 

Progman-92

Aspirante Giardinauta
Si trova a 3 km dal mare a 230 metri. Attualmente le minime sono basse, anche 0°C altrimenti di solito sugli 8°C
Le foglie vengono tagliate, credo una all'anno. xD
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Il problema è che la pianta è al limite, climaticamente parlando. Puoi dare tutto il concime che vuoi, la crescita sarà sempre stentata; la pianta ha, se non sbaglio 4 foglie, mentre dovrebbe averne almeno una ventina (verdi). E' attraverso le foglie, grazie all'irraggiamento solare, che si forma la biomassa, meno foglie, meno crescita.
Evita di tagliare foglie che hanno ancora una parte verde, anche poco, contribuisce alla crescita.
PS: da quello che si riesce a vedere la specie è una robusta, che a dispetto del nome, è più delicata e meno resistente al freddo della filifera, quindi poco adatta al clima di Teramo.
 

Claudio Petta

Aspirante Giardinauta
Secondo me non sta bene!!!! :D Manca di minerali e sostanze nutritive in generale, il giallo sulle foglie sembra clorosi forse ferrica, e anche l'insolazione non l'aiuta tanto nella crescita.
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Manca di minerali e sostanze nutritive in generale, il giallo sulle foglie sembra clorosi forse ferrica, e anche l'insolazione non l'aiuta tanto nella crescita.

Quel giallo non ha nulla a che vedere con la clorosi ferrica, ma con la ridotta fotosintesi per le basse temperature. Le Washingtonia non soffrono di clorosi ferrica, in natura crescono su suoli poveri ipercalcarei.
 

scardan2

Maestro Giardinauta
Ma hai aspettato 10 anni??? Nessuno ti accuserà di non avere pazienza.

Secondo me il concime non è il punto, ma il freddo. Mi sembra troppo poco 0 gradi per una palma di quel tipo.
Prova con altri tipi di palme. Le trachycarpus reggono bene parecchi gradi sotto zero (l'anno scorso era gelido, ha fatto -21° e sono tutte sopravvissute).
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Mi ritrovo un sacco di NITROPHOSKA SPECIAL 12-12-17 (+2, +20). va bene??

Per quel che può servire va benissimo, ma tieni presente che specie ora, con queste temperature, ma anche dopo, la pianta assorbe poco, quindi non esagerare, rischieresti l'effetto contrario ("bruciatura" delle radici e blocco della crescita).
PS: non ho mai concimato Washingtonia, Phoenix, Brahea, Livistona ecc. e crescono senza problemi in terreno povero e pietroso.
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Sarebbe interessante conoscere i criteri con cui vengono spostate le discussioni, la Washingtonia non è una pianta d'appartamento e nemmeno tropicale, ma da giardino a clima "mediterraneo".:):)
 
Alto