• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema con Yucca

Luganese

Aspirante Giardinauta
Ho una Yucca (anzi sono tre nello stesso vaso) e quest'anno ho deciso ti spostarla in casa con l'arrivo del primo freddo invece di lasciarla fuori tutto l'inverno come ho fatto l'anno scorso.

Ho notato che però non appena l'ho portata in casa, in zona luminosa ma non toccata direttamente dal sole, le fogli hanno iniziato ad ingiallire e a morire.

Documentandomi un po' sul web ho visto che, come sempre, le cause potrebbero esssere più di una:

- luogo esposto al sole (non è il mio caso)
- temperatura troppo elevata (di solito non supera i 22 gradi)
- troppa acqua o troppo poca
- terra da cambiare
- oppure più semplicemente soffre il "trasferimento di sede"

A questo punto non so più cosa fare ma forse potrei cambiarle la terra e rimetterla fuori ben avvolta nel telo come l'anno scorso. Avevo anche avvolto il vaso con una protezione molto spessa fatta apposta per vasi.

Cosa dite?

>axel<

Giardinauta Senior
Secondo me ha sofferto lo sbalzo termico derivato dal trasferimento in casa.
Se l'anno scorso aveva passato tutto l'inverno fuori ed era stata bene, perchè quest'anno hai deciso di portarla in casa? Anche la mia la lascio fuori in inverno.
Io ti consiglierei di rimetterla fuori come hai detto tu ben avvolta nel telo come l'anno scorso.
Comunque senti anche il parere di qualcun altro!
:Saluto:

majsan

Giardinauta
Luganese
io ho sempre avuto il tuo stesso problema con la yucca ( e mi viene da ridere visto che dicono sia una delle piante + semplici e rustiche da curare
sleepy.gif
)
ogni volta che la metto in casa le foglie si coprono di polverina leggera e pian piano diventano gialle e si seccano..
IMG_2802.jpg

ma ancora nn ne ho capito il motivo
io al contrario tuo da quest'anno ho deciso di tenerla fuori in balcone
ho coperto il terriccio di stallatico intanto
solo che mi chiedevo, e ne approfitto..
smile.gif

ma devo comprirle il vaso con tnt?
e posso farle prendere acqua piovana se le temperature nn scendono sotto le zero?

Ultima modifica:

marco85

Aspirante Giardinauta
leggendo i vostri post sono rimasto molto stupito. da noi (in veneto) vedo un SACCO di yucche sia in vaso che in terreno da giardino, senza protezioni. io stesso ne ho una nel giradino. mi era stata regalata da un'amica di mia madre e l'avevo accettata solo perchè mi aveva assicurato che era una pianta resistentissima. non l'ho mai vista sofferente, nè sotto l'arsura dell'estate nè nel gelo dell'inverno. ora però mi fate venire i dubbi!!
forse esistono vari tipi di yucca??

majsan

Giardinauta
leggendo i vostri post sono rimasto molto stupito. da noi (in veneto) vedo un SACCO di yucche sia in vaso che in terreno da giardino, senza protezioni. io stesso ne ho una nel giradino. mi era stata regalata da un'amica di mia madre e l'avevo accettata solo perchè mi aveva assicurato che era una pianta resistentissima. non l'ho mai vista sofferente, nè sotto l'arsura dell'estate nè nel gelo dell'inverno. ora però mi fate venire i dubbi!!
forse esistono vari tipi di yucca??
mah figurati pure io ho sempre sentito sta cosa!!
ma sia la mia che quella di mio padre stavano facendo la stessa fine...
sigh.gif
boh
due di tre tronchi sono andati
ne ho salvato uno
ma sta benone e nn ha bisogno manco di acqua quasi,ma SOLO quando sta fuori!!
quindi tu nn la copri manco con il tnt?

marco85

Aspirante Giardinauta
ti confermo che la mia yucca e TUTTE le yucche che vedo nei giardini sono FUORI e PRIVE di protezione. Anzi, ricordo che l'amica di mia madre mi aveva detto chiaramente di metterla in girdino, abbeverarla d'estate e poi dimenticarsi di lei. Ovunque ci sono yucche più o meno grandi, qui, sia in vaso esterno che in giardino.
ne ho viste alcune anche nelle scale dei palazzi.
ma io non sono affatto un esperto e non vorrei dare informazioni che poi fanno morire le vostre yucche.
assicuro anche che qui vedo pure molte agavi americane nei giardini o in vasi in esterno, prive di protezione. e, ripeto, sono in veneto...
mah!

Luganese

Aspirante Giardinauta
Ok, mi avete convinto e la rimetto fuori.

Sapete perché l'ho tirata dentro quest'anno? Non avevo voglia di avvolgerle intorno la protezione. Ultimamente non ho voglia di fare niente, ma ad essere sincero tirarla dentro in casa e su per qualche scalino mi è costato il triplo della fatica.

Che gente strana... :martello:

marco85

Aspirante Giardinauta
2ntdbf5.jpg

in questa foto si vede a destra una agave americana (a terra) e più a sinistra una yucca (in un gradone sul cemento, in pratica mezzo metro di terra nostrana)... mi pare stiano benissimo e si beccano sole e acqua....

Alto