• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema cambria

marcozig

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, probabilmente è la prima volta per me, che scrivo in questa sezione.
Ma veniamo al mio problema, possiedo ormai da circa 5 mesi una cambria, bellissima, quando l'ho comprata presentava uno stelo ricoperto di fiori gialli.
Ho la quasi certezza che con me questa pianticella non vive molto bene tant'è che quasi subito ha perso i suoi fiori e non ne ha messi di nuovi.
Il problema è che adesso alcune sue foglie (2 o 3) sono diventate gialle e stanno marcendo, non dalla fine ma a partire dallo stelo
ecco alcune foto (scusate la scarsissima qualità, ma credo che comunque rendano l'idea)
http://img395.imageshack.us/i/photo0001p.jpg/
http://img248.imageshack.us/i/photo0002n.jpg/
http://img194.imageshack.us/i/photo0003ipj.jpg/
http://img198.imageshack.us/i/photo0004a.jpg/
http://img33.imageshack.us/i/photo0005z.jpg/


La pianta la tengo all'interno, ma vicino ad una porta sul balcone, non prende luce diretta, ma sta in una stanza che nelle ore più calde è climatizzata.
Io ho come l'impressione di aver esagerato con l'acqua, perchè all'inizio non mi regolavo bene con l'umidità di corteccia di pino, e lasciavo un cm di acqua a ristagnare nel sottovaso.
Cosa mi consigliate? Vi premetto che avendo a che fare con i bonsai ho il propamocarb, qualora servisse.
Aspetto vostre informazioni, grazie per l'attenzione.
 

claudio_trento

Giardinauta
il mio consiglio è quello di rinvasare facendo una bella pulizia alle radici marce e sostituendo il bark .
molto provabilmente vi è un marciume radicale, puoi controllare tentando di svasare la pianta lentamente , così ti rendi conto della situazione.
prima del rinvaso potresti nebulizzare pianta e radici rimaste in una soluzione fungina tipo previcur.
buon lavoro e prossimamente attento ai ristagni.
ciao Claudio.
 

caterina.

Giardinauta Senior
Concordo in pieno con Claudio_Trento , purtroppo troppe volte ci vendono queste piante in condizioni pietose :mazza: e se uno non agisce in tempo si rischia di perdere la pianta ...

Ma il rinvaso lo hai fatto tu o e stata acquistata cosi ?!
Poi dalle foto non riesco a capire se anche il bulbo e marcio o solo la foglia ?!Il bulbo e molliccio ? La foglia si vede chiaro che e marcita , e sono sicura che qui la culpa e della troppa acqua , quindi ti consiglio di svasare e di verificare la situazione sotto


:Saluto:
 
Ultima modifica:
Alto