• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problema con rose

anonpeppe

Giardinauta
ho 2 tipi di rose gialle che crescono verso l'alto e bianche pendenti. ogni anno li poto a ottobre e la fioritura e molto scarsa. fioriscono a primavera. da luglio ad settembre non fioriscono e riprendono la fioritura a ottobre. non li annaffio di estate. e da 8 anni che sono piantati. sbaglio qualcosa? c'è qualche trucchetto?

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Esposizione? Terreno? Concimazioni? In vaso o in piena terra? Che in estate non fioriscano se non le innaffi è piu' che normale.

Marcello

Master Florello
Esposizione? Terreno? Concimazioni? In vaso o in piena terra? Che in estate non fioriscano se non le innaffi è piu' che normale.

le mie attuali le trovai gia' piantate in terra e le considerai quasi selvatiche perchè il terreno era abbandonato da anni e queste erano fioritissime lo stesso senza acqua(credo stranamente)
Devo dire pero' che la cura le ha migliorate.

anonpeppe

Giardinauta
sole diretto dalle 9:00 fino alle 17:00. dalle 17:00 ricevono ombra. sono in piena terra. concimazione mai. terreno non molto argilloso, non e duro. viene zappato due volte l'anno.

teddy63

Esperto Sezz. Rose
adesso non devi concimare
a novembre, a riposo vegetativo, distribuisci ai piedi e attorno alla chioma dello stallatico (anche pellettato) evitando di metterlo a contatto dei rami (sopratutto se non ben stagionato)
zappettatura in primavera per mescolarla al terreno e concimazione con concime granulare a lenta cessione

darbin

Esperto Sezz. Rose
se posso permettermi visto che sei siciliano come me,aspetterei almeno dicembre per seguire l'ottimo consiglio di teddy,da me a novembre molte rose sono in grande attività ,il riposo da noi arriva più tardino.

teddy63

Esperto Sezz. Rose
la potatura si fa agli inizi della primavera, quando si ritene scongiurato il pericolo di gelate
in sicilia, ottobre è ancora tarda estate :D (lo è anche qui da me, a dire il vero!! :D)

anonpeppe

Giardinauta
a primavera mi verrà difficile zappettarlo perchè lo spazio e poco. basta una zappata superficiale o una zappata più profonda?

Alto