• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema con Rincospermo dopo rinvaso

afcalderaro

Aspirante Giardinauta
Salve, mi sono appena registrato nel forum, non ho trovato un problema simile al mio nel forum. Ad ogni modo scrivo, se sapete se c'è qualcosa già scritta fattemi sapere.
Ho 2 rincospermi che erano in vasoni di cemento (90x25x25) e con i rami appesi in griglie esterne del palazzo (sono grigie e di metallo).
Ho dovuto togliere da li perché l'amministratore nuovo ha detto che non era permesso... Erano li da un paio d'anni.
Ho avuto qualche problema per togliere dato che le radici erano cresciute nel vasone. Ho messo in vasoni simili di plastica, con terriccio nuovo Compo di alta qualità (in teoria già concimato). Passati qualche mese tutte le foglie si stano seccando... La posizione è a nord ovest, ma è la stessa di prima, solo che più all'interno del balcone.
Non ho pulito le radici quando ho rinvasato.
Le foto in allegato, mi potete dare qualche consiglio?
Grazie mille,

Alexandre

Prima del rinvaso

20220123_152054.jpg

Cosi dopo il rinvaso, anche quella in primo piano che era più rigogliosa ha cominciato a seccare ...

IMG-20220327-WA0006.jpg

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

sicuramente hanno patito il trapianto ed il cambio di esposizione.
Devi dargli tempo di riprendersi.
Avresti, con l'occasione, dovuto liberare la zolla.
Quando si fanno queste operazioni poi è necessario tagliare un pochino la parte aerea.
Riducendo la parte aerea la pianta soffre meno, in quanto ha meno vegetazione da mantenere.

Ste

afcalderaro

Aspirante Giardinauta
Grazie mille,
Mi conviene togliere la zolla ora? (la zolla sarebbe la terra che ricopre le radici, giusto?)
Per parte aerea sono le foglie/rami nelle estremità?
Lo posso fare ora senza causare altri danni?

Grazie ancora
Alexandre

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la zolla è tutto il blocco "sotto terra". Radici e terra formano la zolla.
Questa, in ogni rinvaso, deve essere rotta un pochino per permettere alle radici, costrette dal vaso precedente, di trovare nuovo spazio per allargarsi.
Tutto quello che c'è fuori terra è la parte aerea.
Dal tronco alla punta più esterna dei rami.

I rinvasi si fanno in primavera. Se vuoi rinvasare ora il periodo è buonissimo.
Anche le potature le puoi fare ora. Con tanta vegetazione la pianta deve faticare per superare lo stress del rinvaso ed alimentare rami e foglie.
Meno vegetazione significa più possibilità di dedicarsi alle radici ed alla loro stabilizzazione.

Ste

Alto