• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema con Programmatore automatico aquaflow Jardibric PNR02, perde acqua! Help!

viola_boo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Prima di tutto spero di non aver sbagliato sezione, essendo nuova del forum (di questo ed in generale) spero di non aver commesso errori, nel caso mi scuso in anticipo.
Vi espongo il mio problema:
Ho acquistato un Programmatore automatico aquaflow Jardibric PNR02 Leroy Merlin - Programmatore automatico Jardibric PNR02 Programmatori e accessori che ultimamente ha smesso di funzionare bene.
Il problema sta nella chiusura delle elettrovalvole (spero che il termine sia corretto) che non si chiudono completamente alla fine del tempo di irrigazione continuando a far fuoriuscire un po' di acqua.
Le pile sono nuove, cosa potrebbe essere secondo voi? E a chi posso rivolgermi eventualmente per farlo riparare in caso di guasto?
Grazie mille in anticipo!
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
alla leroy merlin con lo scontrino leggibile (sempre che come al solito non si sia cancellato fotocopiatelo sempre) molto meglio anche nella sua confezione originale(*) e chiedere l riparazione in garanzia (spetta a loro al max saranno loro a richiederne l'eventuale riparazione alla ditta costruttrice)......probabilmente te lo sostituiranno .........
oppure cercheranno di convincerti (furbescamente ) che dovrai attivarti tu a cercare l'assistenza della ditta ma in realtà spetta a loro ( e per legge, sia italiana sia C.E.E) l'eventuale attivazione per ripararlo o per sostituirlo (con pari prodotto o con altro eventuale di pari o superiori caratteristiche indipendentemente dal costo d'acquisto originario, esempio "all'epoca" costava tot, non conta se ora costa di più).

(*) molte ditte ,ahimé, hanno apportato delle modifiche ai requisiti obbligatori per poter accedere alle garanzie
e tra questi requisiti obbligatori vi è appunto la "riconsegna"(o eventuale spedizione all'assistenza/negozio) degli oggetti acquistati con la loro confezione (scatola) originale..(e spese di consegna a nostre carico).........in questo modo è molto più difficile richiederne la garanzia .....parliamoci chiaro chi è che trattiene per due anni (tanto dura la garanzia obbligatoria) anche tutte le confezioni degli oggetti che acquistiamo o ha la possibilità di uno spazio dove "archiviarle" tutte?..... io per tutto ciò che è "meccanico o elettrico/elettronico" lo faccio già da mò.........
e comunque sia mi spiace dirtelo ma io una centralina così non la comprerei..........ma aldilà di tutto costa poco, tanto poco ( non mi da affidamento, magari mi sbaglio pure, ma forse qualche motivo c'è ) e tu dovresti/potresti avere difficoltà a far valere i tuoi diritti .........vedi tu cosa è meglio........farli valere o comprarne un altra.....
:Saluto:
 
Ultima modifica:

viola_boo

Aspirante Giardinauta
Ciao Marco, grazie mille per la risposta!:baffi:
purtroppo non ho modo di richiedere lil supporto in garanzia perchè non ho più lo scontrino, :( per questo pensavo ad una riparazione ma non ho davvero idea di chi potrebbe fare al caso mio o di dove portarlo.
So che il programmatore che ho acquistato non è di certo il top di gamma ma fino ad ora ha svolto bene il semplice compito che gli ho affidato. (innaffiare 1 volta al giorno per 30 min alternando le due linee).
penso che il meccanismo di funzionamento sia abbastanza semplice per le poche funzioni disponibili, mi chiedevo quindi se fosse possibile aggiustarlo con poco senza spendere cifre consistenti per l'acquisto di un nuovo timer.

grazie mille pe un aiuto!
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ciao Marco, grazie mille per la risposta!:baffi:
purtroppo non ho modo di richiedere lil supporto in garanzia perchè non ho più lo scontrino, :( per questo pensavo ad una riparazione ma non ho davvero idea di chi potrebbe fare al caso mio o di dove portarlo.
So che il programmatore che ho acquistato non è di certo il top di gamma ma fino ad ora ha svolto bene il semplice compito che gli ho affidato. (innaffiare 1 volta al giorno per 30 min alternando le due linee).
penso che il meccanismo di funzionamento sia abbastanza semplice per le poche funzioni disponibili, mi chiedevo quindi se fosse possibile aggiustarlo con poco senza spendere cifre consistenti per l'acquisto di un nuovo timer.

grazie mille pe un aiuto!
molte volte (praticamente sempre) quando i costi di acquisto sono particolarmente bassi per poterla "esercitare", commercialmente parlando......o la componentisca è particolarmente scadente oppure sia in fase di progettazione sia in fase costruttiva si predilige la "non sostitutività " della componentistica .........come dire "usa e getta" in maniera che non si debbano accentuare i prezzi per mettere in piedi una catena ricambistica , logistica e la loro distribuzione ed infine negozi per la manutenzione ecc ecc.......hai presente gli accendini Bic ?
non si possono ricaricare ne cambiare pietrine ne hanno nessun tipo di ricambistica ( altrimenti dovrebbero progettare costruire e distribuire valvole di ricarica pietrine ricambi piezoelettrici ecc ecc) cioé sono "usa e getta" costano poco proprio per questo.......
un altro esempio ?........
compri un avvitatore o un qualsiasi altro "attrezzo elettrico" a batteria hobbistico anche di buona marca.........tutto bene lavora egregiamente poi un giorno ti lascia a piedi la batteria........l'attrezzo in se va benone e senza problemi ma la batteria ti costerà molto di più del suo prezzo comprandone un altro nuovo........e i ricambi ci sono pure ma la riparazione costerà anche quella molto di più del comprarne un altro nuovo.........
detto questo, per carità, potresti trovare qualche anima gentile che si cimenti a sostituire (ammesso esistano dei ricambi) o riparare ma di sicuro ti costerà molto di più del suo valore di acquisto ........addirittura di più del costo di un'altra centralina ben più "performante" ...........pensaci seriamente
:Saluto::Saluto:
 

viola_boo

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per la dettagliata spiegazione! A questo punto mi rassegnerò a questo nuovo investimento. :)
Posso approfittare ancora della tua competenza in materia per un suggerimento d'acquisto?
Come avrai capito la mia esperienza è praticamente nulla in materia. Mi servirebbe mantenere le due vie.
Grazie ancora!
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Grazie mille per la dettagliata spiegazione! A questo punto mi rassegnerò a questo nuovo investimento. :)
Posso approfittare ancora della tua competenza in materia per un suggerimento d'acquisto?
Come avrai capito la mia esperienza è praticamente nulla in materia. Mi servirebbe mantenere le due vie.
Grazie ancora!
ti dirò io personalmente non monterei una sola centralina a due uscite (per due linee) perchè se poi ci sono dei problemi all'unica centralina rimani a piedi con tutto.....
quindi ti do un mio consiglio se possibile , montare uno sdoppiatore di flusso
ce ne stanno da 2uscite o anche da 3 (cosi ti rimane sempre anche un attacco per la canna dell'acqua "a mano") o da 4.........giusto per farti un esempio anche sul genere di questa
8581.jpg ( ci sono anche in "metallo")
e poi montare due centraline
ce ne sono di relativamente poco costose (non certo da 39 o 40 euro)
che hanno molte buone funzioni
cerca di prediligere quelle che hanno i programmi "liberi"(ora /giorno /settimana/minuti di apertura) e non preimpostati che tu puoi impostare "alla bisogna" compreso il programma di apertura manuale, secondo le tue necessità ........

io ne ho due della gardena (mod. computer 1060) da quasi 10anni( forse :confuso: anche di più) senza mai un problema (magari solo fortuna) ma trovo siano tra le più "complete" in commercio, hanno praticamente tutto ciò che serve per una programmazione veramente personalizzata (quasi maniacale) anche l'attacco per il "sensore pioggia" .......
....ed altre due della claber (mod. aquauno video 6) meno "complete" ma molto programmabili anche loro (sino a sei programmi diversi)
:Saluto:
 
Alto