• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problema con piante di zucchine

cabal86

Aspirante Giardinauta
dopo moolti tentativi tra concimazioni,zappettamenti,ecc mi sono accorto che la mancata di produzione di zucchine sia dovuta al mancato impollinamento,tutta via ho anche notato che si aprono esclusivamente i fiori maschili che sono numerosi,mentre quelli femminili sulle zucchine ancora piccole,non si aprono.

Questo da cosa è dovuto? come risolvo? grazie
 

utente-16469

Aspirante Giardinauta
Anche a me succede e penso che sia la mancata impollinazione.Il fiore delle zucchine dopo un pò secca e la zucchina diventa gialla come in questa foto? _DSC0101 (Medium).jpg
 

ranuncolo77

Aspirante Giardinauta
Sta succedendo anche a me ,credo acusa di una copertura con reti antigrandine .
Noto questa cosa da poco (successivamente all'impianto delle reti , anche laterali) e solo su alcune piante.Noto comunque pochi impollinatori
Vorrei provare con un impollinazione manuale
 

utente-16469

Aspirante Giardinauta
Si ti consiglio di procedere con l'impollinazione manuale io lo appena fatta e sembra che lo zucchino si stia riprendendo _DSC0106 (Medium).jpg
 
K

Kakugo

Guest
Un consiglio che do a tutti: per attirare gli impollinatori, piantate nel vostro orto una Perovskia.
Ci sono tante piante che attraggono gli impollinatori, ma la Perovskia è di gran lunga il "magnete" più potente che abbia mai visto.
 

cabal86

Aspirante Giardinauta
ok,con una zucchina ho provato l'impollinazione manuale..ora vedo se viene fuori qualcosa...
adesso aspetto di provarci anche con la varietà rampicante che ha 4-5 zucchine piccole ma il fiore è ancora indietro :/
 

ranuncolo77

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte .. ho provato e pare proprio che la cosa funzioni
ora posso dedicarmi ad altri problemi su altre culture.. ahah quelli non terminano mai

Ciao a tutti
 
Alto