• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema con Photinia

goodfly

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
la Photinia che ho sul balcone da qualche tempo inizia ad avere alcune foglie che dapprima iniziano ad essere più scure in punta per poi diventare tutte nere e seccare.

In pratica la cosa inizia così:

pot_1.jpg

pot_2.jpg

Avete idea di cosa possa essere e cosa fare per risolvere?

Grazie anticipatamente!

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
che tipo di irrigazion adotti? da quanto non rinvasi la pianta? che tipo di terra, concimazione ???

goodfly

Aspirante Giardinauta
Ciao e grazie per la risposta.

Per l'irrigazione provvedo due volte a settimana e la pianta è stata messa in vaso in aprile (acquistata in serra).
La terra è normalissima terra per piante, quella che si acquista in serra nei sacchi per intenderci (perdonami ma come si sarà capito non sono propriamente un "pollice verde"!!!)

Per la concimazione utilizzo una settimana si e una no (come scritto sulle istruzioni) un concime liquido per piante verdi anch'esso acquistato in serra.

Spero di essere stato esaustivo altrimenti richiedi altre info.

Grazie ancora di cuore!!!

Ciao e grazie per la risposta.

Per l'irrigazione provvedo due volte a settimana e la pianta è stata messa in vaso in aprile (acquistata in serra).
La terra è normalissima terra per piante, quella che si acquista in serra nei sacchi per intenderci (perdonami ma come si sarà capito non sono propriamente un "pollice verde"!!!)

Per la concimazione utilizzo una settimana si e una no (come scritto sulle istruzioni) un concime liquido per piante verdi anch'esso acquistato in serra.

Spero di essere stato esaustivo altrimenti richiedi altre info.

Grazie ancora di cuore!!!

Cessa la concimazione(troppo concime...) ,ma riprendi a settembre ,adesso niente,dai acqua quando asciutto .ciao
vincenzo

kytka

Aspirante Giardinauta
Ciao, ho lo stesso problema sulla stessa pianta, ma il concime che gli ho dato è quello a lenta cessione in granuli, circa un mese fa.
Ieri ho notato queste foglie secche soltanto su due piantine, ora le ho viste quasi su tutte :-(
Annaffio tutte le sere e le piante stanno in piena terra al giardino, le ho messe a dimora a maggio.

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
per la pianta in vaso attento alle annaffiature, sono dei marciumi che possono anche dare seri problemi. Per quelle in piena terra invece meglio alcne foto per essere sicuri.

Alto