• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problema con pachira

manetta

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti. premetto che sono nuovo del forum e che non mi intendo molto di piante... :ros:

alla mia pachira da qualche settimana hanno iniziato a seccare e cadere le foglie con un ritmi molto piu' veloce del normale. inoltre le foglie verdi che rimangono sulla pianta (che fortunatamente per adesso sono ancora molte...) hanno sul dietro delle fuoriuscite di resina o di linfa (non so') trasparente lungo il centro della foglia in senso longitudinale come una serie di piccole gocce.
La pianta é nella posizione attuale, ovvero davanti ad una portafinestra esposta ad ovest, da oltre un anno ed è sempre stata in salute. anche l'annaffiamento non è variato e non è mai troppo abbondante...

cosa può essere successo??

un grazie anticipato a chi vorrà darmi qualche consiglio :cool2:
 
Ultima modifica di un moderatore:

ziopino

Aspirante Giardinauta
Ciao Manetta, anche io come te ho un problema analogo, la mia pachira si atrofizza piano piano, le foglie combiano colore, diventano secche, cadono e alla fine il ramo che le sosteneva si secca e cade.Prima con le foglie grandi, adesso anche con li nuovi germogli. In casa non ho il clima, l'acqua che uso è un po calcarea, ho provato pure a fargli dei bagni al vaso per poi lasciarva scolare completamente (questo mi è sembrato farla riprendere un po),adesso a parte le preghiere non so piu che fare. Se hai dei suggerimenti sono ben graditi. ciao
 

majsan

Giardinauta
io amo molto questa piantona
ne ho una come già detto in altri 3d
e anche la mia si era "ammalata" ma ora sta benissimo con qualche lavoro di manutenzione purtroppo ma inevitabile

potete postare delle foto?

la resina nn dovrebbe essere un poblema la ha avuta anche la mia x qualche tempo,poi è scomparsa..credo sia connaturata alla pianta..poi non ne produce più..ma nn ho mai capito il motivo

x i tronchi servono foto x capire

anche la mia ne ha seccati 4 su 5 praticamente,ma ne ho perso solo 1,gli altri x fortuna ora sono salvi..

se potete.. fate delle foto allora, che dove posso metto a disposizione la mia piccola esperienza.. :love:
 

helen

Giardinauta Senior
Ciao,anche la mia pianta ne ha di resina,ma credo anch'io sia una cosa naturale,a meno che ci sia un'infestazione in corso di afidi (che si vedono)..postate delle foto!
 

annalisac04

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti...anch'io avevo aperto un topic per chiedere aiuto e consigli.La mia pachira,posizionata all'interno in una zona luminosa e trattata con tutte le accortezze possibili ha iniziato a perdere le foglie!Inizialmente si ingiallivano e poi pian piano arrivavano a seccarsi e a cadere :cry::cry:.Non avendo avuto risposte nella completa disperazione mi sono rivolta al mio vivaista che mi ha consigliato di metterla fuori,in zona ombrosa e di darle poca acqua!Ora posso felicemente dirvi che la mia pachira e' in gran forma :froggie_r:froggie_r:froggie_r e sono giorni ormai che non perde piu' una foglia!Adoro questa pianta:love::love: e sono contenta che si sia ripresa.in bocca al lupo a tutti a presto :love_4:
 

majsan

Giardinauta
sono contenta x la tua pachirona :flower:
cmq tutte le piante una volta messe fuori ne traggono grandi benefici,forse i ficus e le pachira + di tutte!!
 

Rita Bianco

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti...anch'io avevo aperto un topic per chiedere aiuto e consigli.La mia pachira,posizionata all'interno in una zona luminosa e trattata con tutte le accortezze possibili ha iniziato a perdere le foglie!Inizialmente si ingiallivano e poi pian piano arrivavano a seccarsi e a cadere :cry::cry:.Non avendo avuto risposte nella completa disperazione mi sono rivolta al mio vivaista che mi ha consigliato di metterla fuori,in zona ombrosa e di darle poca acqua!Ora posso felicemente dirvi che la mia pachira e' in gran forma :froggie_r:froggie_r:froggie_r e sono giorni ormai che non perde piu' una foglia!Adoro questa pianta:love::love: e sono contenta che si sia ripresa.in bocca al lupo a tutti a presto :love_4:

Io, dopo 8 pachire, ho smesso di comperarle. Finché sono fuori tutto va bene...Poi quando rientrano, per quanti sforzi io faccia...foglia gialla, cade ecc. Idem la policias...
Ti auguro un risultato migliore del mio. Adesso tengo soltanto ficus e dracene e piante grasse che sono ormai alberi!!!
 
Alto