• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problema con ortensia

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
un saluto a tutti
Ho un problema con un'ortensia.
Inizialmente aveva un problema di oidio e ho dato il prodotto che mi pare abbia avuto la sua efficacia.
Poi le foglie hanno iniziato ad avere qualche altro problema.
Spero che voi possiate darmi una mano.
Ecco le foto:

elle61

Guru Giardinauta
Oddio, non sono proprio un'esperta in ortensie ma...
Vedo che hai rinvasato, terriccio per acidofile vero?

E vedo anche che hai tolto il sottovaso...non avrà sofferto di ristagni d'acqua?

Qui da noi l'acqua è molto calcarea e abbondantemente clorata, quella scoloritura delle fogli con le nervature così evidenti...mi fa pensare ad un inizio di clorosi.

Poi vedo chiaramente che un parassita ha bivaccato qua e là, io uso il Biokill in questi casi...

Ma aspetta i veri esperti del settore, vedo se riesco a reclutare qualcuno che magari non ha ancora visto il tuo post...

elle

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
giustamente come dettom da Elle,un princiio di clorosi c'è ma non è assolutamente grave e non interferisce con le macchie brune ai lati delle foglie.
Quest'ultime possono esser dovute ad una maggior concentrazioen dell'anticrittogamico sulle foglie più esposte ai raggi solari.Oppure possono essere dvute ad un cambio repentino delle condizioni ambientali.

pa0la

Florello
Anche a me la nervatura così evidente fa pensare alla clorosi, una annaffiata con solfato di ferro la darei, male non fa.....
:Saluto:
pa0la

Maria42

Apprendista Florello