Le mie ortensie sono all'ombra, ma non tolale! al mattino fino verso le 11.00 hanno il sole, non diretto ma leggermente filtrato dalle foglie degli alberi, poi arriva l'ombra fin verso le 19 e di nuovo uno sprazzo di sole, fino a che non tramonta (anzi non viene coperto da una casaccia che c'e dall'altra parte della strada!!) ho sempre saputo che ortensie, come rododendri e simili amano queste posizioni, infatti le sue sorelline stanno benissimo ormai da 5 anni! si sono anche allargate un poco, solo che io sono una bestia in fatto di giardinaggio e poto, trapianto, tolgo e metto senza alcun criterio ed esperienza e speccio faccio dei casini non indifferenti e uccido le povere piante! le mie ortensie, per esempio, non le sò potare e quest'anno sembravano proprio malconce con alcuni lunghi steli nudi e bruttarelli, per questo ho piantato quella nuova, bella cespugliosa e fitta fitta di foglie e boccioloni, faceva un figurone! e riempiva i "buchi" delle altre così smilze, ora la situazione si è ribaltata: la nuova arrivata è sofferente (provvedo subito a toglierla prima che infetti eventualmente le altre) e le vecchie hanno un sacco di boccioli sui rami spelacchiati!!! per fortuna che madre natura ci mette una pezza! perchè io sono una frana mostruosa!
Ciao ciao