• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problema con margherita

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
salve, avrei bisogno di un aiutino. :D
Ho una margherita in un vaso in giardino.
Ha il sole per più di metà della mattina, poi ombra ma si è ambientata alla perfezione da più di due anni in quella posizione, non ho mai avuto problemi.
Lo scorso anno gli ho cambiato il vaso perchè la pianta iniziava a essere abbastanza grande.
La pianta si è ambientata ed è notevolemnte cresciuta, ha fatto di nuovo i fiori e sembrava in piena salute fino a poco tempo fa.
Da circa un mese ha iniziato a fare dei fiori che assumono una forma strana, si aprono male e hanno i petali un po deformati e rimangono piuttosto piccoli, la foglie stanno ingiallendo a partire da quelle in basso.
Inizialemnte ho pensato che avesse bisogno di un po di concime e ne ho dato una quindicina di giorni fa , ma non ho avuto risultati.
Adesso non so che fare, non so che pesci prendere.
Mi spiace perchè mi ero affezionato a quella pianta.
Domani farò foto dettaglate in modo che possiate rendervi conto meglio.
Avrà un fungo?
Poca o troppa acqua?
Vaso già troppo piccolo da cambiare?
Che mi dite?
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Il fatto è che in presenza di sintomi generici non è possibile avanzare ipotesi serie. Per farti capire ti metto una foto che ho scattato una decina di giorni fa nel laboratorio fitopatologico dell'Ist. Reg. Flor. di Sanremo (è una piantina proveniente da vivaio)

Fusariosi_margherita.jpg


In questo caso so con sicurezza cos'è semplicemente perchè mi hanno detto che è stato isolato dalle radici un Fusarium (un fungo), un tipo di patogeno piuttosto comune che vive nel terreno.

Per il resto non mi pare che il contenitore sia sproporzionato o che tu abbia improvvisamente "maltrattato" una pianta che conosci e allevi da tre anni. Neanche mi sento di consigliarti prodotti alla cieca: se avessi già in armadio-fitofarmaci del fosetil-Al (es. Aliette della Bayer) puoi dare quello che male non fa e potenzia genericamente le difese della pianta contro malattie fungine.

Ciao e auguri
 

pavola33

Giardinauta
Approfitto anche io per ringraziarti, Alessandro.
La mia margherita, in realtà, sembra si stia seccando senza speranza. Il giallume delle foglie si è propagato e non riesco a capire se sia un fungo o se proprio si stia seccando, nonostante l'acqua!
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
infatti la mia paura era proprio quella di vederla seccare e volevo porvi rimedio
 

GORLA

Florello Senior
ma sto notando anchio con le margherite ,io ne o una perrenne ma vedo che le margherite non sono belle e le foglie sono piccolissime ma si seccano allapice ,e una pianta fa solo foglie,ma ....funghi ,a piovuto cosi tanto.ciao anna
 

lizzy3

Aspirante Giardinauta
Ciao bausettete!! Ho letto ora il tuo messaggio di maggio, stò avendo il tuo stesso identico problema, ma ora, la descrizione che fai dei firoi e della parte verde è la stessa delle mie piante di amrgherite:cry:!! Ma come hai risolto?? grazie mille.....ti aspetto:Saluto:
 

tricot

Giardinauta Senior
margherite viola

salve qualcuno potrebbe dirmi se conosce margherite col i fiori violetto e il centro giallo? perchè ieri ho colto da un cespuglietto vicino casa mia questa margherita ma volevo conoscereil vero nome. è davvero bello il colore!!! se necessario posso postare una foto
 
Alto