• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema con la mia siepe di Lauroceraso

Domino

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti mi sono appena iscritta a questo forum, sperando di poter trovare aiuto e confronto con voi.
Spero di poter diventare presto un pollice verde anche io :)
Ho da pochi mesi preso casa con un grande giardino e la prima cosa che abbiamo fatto io e mio marito è stata creare una siepe di Lauroceraso.
Le piantine appena messe a dimora lo scorso maggio erano alte circa 40 cm, ora sono quasi raddoppiate.
Abbiamo notato che i germogli della pianta sono bucati e bruciati cosa potrebbe essere e che trattamento consigliate di fare?
Grazie mille allego le foto WhatsApp Image 2020-02-16 at 10.37.49 (1).jpeg WhatsApp Image 2020-02-16 at 10.37.49.jpeg WhatsApp Image 2020-02-16 at 10.37.50 (1).jpeg WhatsApp Image 2020-02-16 at 10.37.50.jpeg WhatsApp Image 2020-02-16 at 10.37.51 (1).jpeg WhatsApp Image 2020-02-16 at 10.37.51.jpeg

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
io avevo una siepe lunga di lauroceraso.... tutta eliminata alla radice.
problemi di oidio, afidi ecc..
troppo difficile da gestire.

D

Davide N.

Guest
Non sono d'accordo con francobet: il lauroceraso, almeno nel nord italia, è una pianta che cresce senza troppi problemi. È perfino diventata invasiva in Svizzera. Ma è possibile che in Campania non trovi "terreno fertile", non lo so.

Il problema pare presentarsi sulle parti più giovani della pianta. A mio avviso può essere una carenza alimentare, forse di calcio, da risolvere ancor prima di effettuare qualsiasi tipo di trattamento fitosanitario.

Alto