• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema con la cycas

Kan82

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi non so se è la sezione giusta , ho problemi con la mia cycas non so di che varietà . Praticamente le nuove foglie stanno nascendo gialle !!! Non riesco a caricare la foto mi dice che è troppo grande di dimensione .
 

cri1401

Florello Senior
Ma le foglie appena spuntano sono gialline, diventano verdi man mano che escono dal centro e crescono.
Usa un programma per ridimensionare come Photo Resizer (max 800x600 di risoluzione).
 

Kan82

Aspirante Giardinauta
Ok ok si stanno uscendo ora .... Allora mi tranquillizzo
 

Allegati

  • IMG_20210726_190819969_600x800.jpg
    IMG_20210726_190819969_600x800.jpg
    397,5 KB · Visite: 16

cri1401

Florello Senior
ma, non so, mi sembrano troppo gialle....comunque stai a guardare.
Ma come mai è senza foglie? Io alla mia taglio il giro di foglie vecchie quando le nuove sono completamente formate
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

dalla foto poi vedo altri errori.
La terra è molto bassa (rispetto al bordo superiore del vaso) e di conseguenza si perde molto spazio.
Inoltre mi sembra scarsa di inerti e troppo bagnata.

Ste
 

Kan82

Aspirante Giardinauta
Eh sì sono un neofita tutto i consigli sono ben accetti !!! Se mi dite il substrato ideale appena posso lo cambio !!! Per il taglio delle foglie io le taglio appena iniziano ad uscire le nuove foglie sbaglio ???
 

cri1401

Florello Senior
Secondo me si, le foglie portano nutrimento alla pianta, anche le placche che vedi sul fusto sono foglie.
Comunque io le foglie vere e proprie vecchie le taglio solo quando le nuove sono completamente uscite e formate.
Come terreno faccio 2/3 terriccio e 1/3 inerti, magari per qualcuno è poco ma dopo 14 anni non mi è ancora morta quindi penso di aver fatto bene.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

per il terreno puoi usare 50% terra e 50% inerti.

Le foglie si tagliano solo quando sono vecchie e brutte, ingiallite o malate. Non si tagliano solo perché stanno uscendo quelle nuove.
Se non lasci le foglie la pianta sarà sempre in sofferenza, non potendo fare tutte le funzioni che l'apparato fogliare permette.

Ste
 
Alto