• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Parassita edera

Verdemail

Aspirante Giardinauta
Salve.
La mia edera è stata colpita da piccoli insettini giallini chiari e puntini neri sotto le foglie che hanno cominciato a farle seccare e pedere pigmento.
Ho trattato con un prodotto spray apposta per afidi ,come consigliato da chi me l'ha venduta.
La pianta non si riprende,adesso sono rimaste solo poche foglie e tutte malate,anche quei pochi nuovi getti che produce. Alcuni rametti sono seccato...Cosa posso fare?
Rinvasare sarebbe d'aiuto?
P.s il terreno non è mai troppo bagnato,tendo a tenerlo più asciutto possibile senza esagerare.
 

META

Giardinauta Senior
Ciao,sarebbe utili tipo edera,foto sia della pianta con particolare sia dei parassiti.

META
 

Verdemail

Aspirante Giardinauta
Adesso non ne ha più perché l'ho trattata,ma non accenna ancora a riprendersi.
Ce l'ho in casa,avevo paura che ridotta così è con questo freddo andasse peggio.
 

Allegati

  • 14846894187801440302524-min.jpg
    14846894187801440302524-min.jpg
    900,3 KB · Visite: 4

META

Giardinauta Senior
Scusa ma a me sembra un'edera a foglia caduca (es. America) quindi è normale che in inverno le perda e riposi,ma magari mi sbaglio. A qunto ce l'hai? Da dove proviene?

META
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
si è una ederina ma non è una pianta da casa, ma da esterno. Probabilmente hai sbagliato con le irrigazioni o con lo spray, a volte crea danni il repellente...
 

Verdemail

Aspirante Giardinauta
Ce l'ho da novembre,sul nome specifico della pianta non saprei. Proviene da un fioraio che la teneva all'interno,altro non saprei.
Di sicuro tenendola in casa ho favorito l'insorgenza degli afidi che l'avevano attaccata,ma avevo paura che con le frequenti temperature sotto lo 0 morisse,ma evidentemente ho fatto solo più danno.
Adesso avrebbe senso metterla fuori?
Voglio solo a provare a farla riprendere
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
Ce l'ho da novembre,sul nome specifico della pianta non saprei. Proviene da un fioraio che la teneva all'interno,altro non saprei.
Di sicuro tenendola in casa ho favorito l'insorgenza degli afidi che l'avevano attaccata,ma avevo paura che con le frequenti temperature sotto lo 0 morisse,ma evidentemente ho fatto solo più danno.
Adesso avrebbe senso metterla fuori?
Voglio solo a provare a farla riprendere
mah...metterla fuori ora, passando dal caldo a -0 di un pò non so..
io preferirei una luogo fresco e luminoso, tipo in garage o cantina di fronte ad una finestra.
se no una scala
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
altra cosa, attenzione ai prodotti spray: contengono gas sotto pressione, che escono dalla bomboletta ad una temperatura molto bassa; quindi, se usati ad una distanza di meno 30 cm dalla parte da trattare, si rischiano bruciature.
 

Verdemail

Aspirante Giardinauta
Grazie mille. Siete stati tutti disponibilissimi.
Adesso ho provato a sistemarla in un posto più fresco e luminoso,speriamo bene. :)
 
Alto