• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema con edera...

Andrea-29290

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
sono Andrea e vi leggo piuttosto spesso,
ho un problema con un edera e tra l'altro questa sarebbe la seconda perchè me ne è già morta una durante l'estate.
L'edera si trova in vaso su un terrazzo esposto a nord ed ha cominciato a seccare le foglie di alcuni rami.
Queste sono alcune foto.
Vorrei evitare di far morire anche questa.

Grazie a chi mi saprà aiutare
Andrea

edera 02.jpg edera 01.jpg
 

scardan2

Maestro Giardinauta
La annaffi?
Non è che la tieni in un microvaso e ormai ha tutte le radici avviluppate e ha consumato il poco spazio disponibile per le radici?
 

artemide

Florello Senior
al di là dello spazio per le radici, a me sembra un eccesso di acqua visto il colore e l'ammosciamento delle foglie .
ogni quanto e quanto la bagni? tenedo conto che è esposta a nord, il luogo è più fresco che in unìesposizione a sud/ovest...
prova a cambiarle vaso, mettendola in uno un pò più grande, e bagnala quando il terriccio è asciutto.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
concordo
e poi che terreno hai usato?
i miei bonsai di edera, sono in vasi piccoli, ma con terreni drenantissimi
e stanno benissimo
 
Alto