• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema con Echinopsis bridgesii

ienzuk

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti! Ho questa Echinopsis bridgesii che a luglio ha fatto venir fuori un figlioletto, ora già bello cresciuto. Il problema è che la pianta madre e come se si stesse consumando! L ho toccata e non sembra marcia, però è piu morbida...dalla base a quasi la punta, mentre la punta resta piu dura al tatto.
20160920_125942.jpg
...la madre è quella ormai bianca x intenderci. Non ha mai avuto un colore verde verde... ma un verde spento con parti piu bianche... ora però è tutta bianca praticamente

reginaldo

Florello Senior
Controlla le radici e credo che il terriccio non sia il più adatto. Il terriccio ideale sarebbe 1/3 di terriccio per cactaceae (terriccio da giardino, terriccio di foglie maturo, terriccio universale setacciato), 2/3 di materiale drenante ( lapillo, ghiaia, pomice, sabbia grossolana, cocci, miscela di questi componenti) anche con un buon sottofondo (ghiaia, lapillo, cocci). Se trovi che radici sono marcie occorre tagliare fino alla parte sana, lasciare asciugare fino alla cicatrizzazione e quindi ripiantare nel terriccio segnalato possibilmente non umido. Non annaffiare almeno per una settimana tenendo la pianta all'ombra (alla luce , ma non a sole diretto). Se vedi che la pianta soffre una leggera nebulizzazione non fa male. Trascorso il periodo menzionate dattale lentamente alla luce diretta e poi tattale come pianta adulta. Dalle tue parti non dovresti avere problemi per la stagione penso fino alla fine di ottobre, poi dovrai controllare giorno per giorno alle temperature.

ienzuk

Aspirante Giardinauta
Il terriccio è praticamente composto da terriccio universale, lapillo in granulometria piccola e strato sul fondo, di lapillo più grosso. Le radici della pianta madre, sono intrecciate con quella della pianta di destra (notato durante il rinvaso e lasciate così)... se ci fosse un problema proveniente dalle radici, non dovrebbe essere compromessa anche l'altra?
Chiedo perché vorrei evitare di smuovere entrambe le piante e magari non dipende dalla radice. Ho sospeso le innaffiatura da inizio settembre... non credo sia carenza d'acqua no? Non fa caldo e ci sono stati più giorni di pioggia(che non arriva alla pianta) che di sole...e in questo periodo dell'anno, il sole arriva per mezz'ora, prima di venir oscurato dai palazzi ed è quello delle 18.00.

Alto