• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema con Dionea

Cloud

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti da due anni ho una Dionea. A febbraio ho fatto il travaso e la pianta ha iniziato a crescere magnificamente; questa estate ha iniziato a fare i fiori ma poichè le trappole appassivano e la pianta non cresceva più, seguendo i consigli che ho trovato in giro ho deciso di tagliarli. Il problema è che la pianta non si è piu' ripresa; le nuove trappole non riescono a crescere, appassiscono e non ho idea di come curarla. Consigli soluzioni? Grazie in anticipo.
 

faunista

Giardinauta
Ciao, il taglio del fiore probabilmente non ha nulla a che fare con il malessere della pianta.
Di solito se una dionea sta male e le foglie, anche quelle nuove, deperiscono troppo presto i casi sono due: un cattivo substrato che sta lentamente avvelenando la pianta oppure un attacco di parassiti, tipo acari.
Se metti una foto possiamo farci un'idea migliore
 

Raf28

Aspirante Giardinauta
alza il vaso e annusane il fondo (i buchi): se senti odore di marcio o di zolfo è ora di cambiare la torba....
 

Cloud

Aspirante Giardinauta
Ciao, il taglio del fiore probabilmente non ha nulla a che fare con il malessere della pianta.
Di solito se una dionea sta male e le foglie, anche quelle nuove, deperiscono troppo presto i casi sono due: un cattivo substrato che sta lentamente avvelenando la pianta oppure un attacco di parassiti, tipo acari.
Se metti una foto possiamo farci un'idea migliore

Ecco le immagini
 
Ultima modifica:

Vagabonda

Florello Senior
dunque.... taglia le parti nere e morte. Il substrato che è? Torba (bionda acida di sfagno) e perlite? Tutto sommato è sì sofferente, ma la trappola principale mi sembra in forma. Io ho un problema analogo al tuo, con le nuove dionee piccoline, purtroppo assalite dai merli. Me le hanno strappate, ci si posano sopra e loro giustamente sono sofferenti. Non è che hai qualche visitatore indesiderato che fa scattare le trappole a vuoto e di continuo?
 

Cloud

Aspirante Giardinauta
dunque.... taglia le parti nere e morte. Il substrato che è? Torba (bionda acida di sfagno) e perlite? Tutto sommato è sì sofferente, ma la trappola principale mi sembra in forma. Io ho un problema analogo al tuo, con le nuove dionee piccoline, purtroppo assalite dai merli. Me le hanno strappate, ci si posano sopra e loro giustamente sono sofferenti. Non è che hai qualche visitatore indesiderato che fa scattare le trappole a vuoto e di continuo?

Il substrato è torba bionda di sfango e perlite; purtroppo dalle mie parti non l'ho trovata cosi' l'ho presa su ebay; la composizione da quanto scritto sembra quella ottimale ed in effetti i primi mesi la pianta è cresciuta benissimo; i problemi sono iniziati dopo i fiori. Per i visitatori bè non saprei controllerò; il fatto è che le trappole non riescono a crescere appasiscono subito. Grazie comunque dei suggerimenti.
 
Ultima modifica:

Vagabonda

Florello Senior
il fiore, come ti ha detto fau, non c'entra nulla..... come l'hai tenuta questo inverno? Come la tieni ora?
 

Cloud

Aspirante Giardinauta
il fiore, come ti ha detto fau, non c'entra nulla..... come l'hai tenuta questo inverno? Come la tieni ora?

In inverno l'ho tenuta in balcone e pure adesso, quindi spesso è esposta al sole. Riempio sempre il sottovaso con acqua demineralizzata e mi chiedo deve avere delle caratteristiche particolari pure questa?
 

Vagabonda

Florello Senior
dove abiti? In una regione molto calda, tipo Sicilia? Ti chiedo questo perchè la dionea deve assolutamente andare in riposo invernale, deve stare al freddo, molto freddo, se la temperatura rimane altina, lei non riposa e stenta poi la ripresa, nei casi peggiori muore. Io avevo lo stesso problema quando viveo a Caserta, ora che sto a Udine le dionee si sono riprese alla grande, anzi, non le ho mai viste così in forma, mentre prima erano sempre "debolucce".
L'acqua deve essere pura, meglio della demin. c'è l'acqua di osmosi inversa (la vendono nei negozi di aquari, gli porti la tanica e la fai riempire, costa sui 15 cent al litro), o l'acqua piovana se sei in una zona poco inquinata.
 

Cloud

Aspirante Giardinauta
dove abiti? In una regione molto calda, tipo Sicilia? Ti chiedo questo perchè la dionea deve assolutamente andare in riposo invernale, deve stare al freddo, molto freddo, se la temperatura rimane altina, lei non riposa e stenta poi la ripresa, nei casi peggiori muore. Io avevo lo stesso problema quando viveo a Caserta, ora che sto a Udine le dionee si sono riprese alla grande, anzi, non le ho mai viste così in forma, mentre prima erano sempre "debolucce".
L'acqua deve essere pura, meglio della demin. c'è l'acqua di osmosi inversa (la vendono nei negozi di aquari, gli porti la tanica e la fai riempire, costa sui 15 cent al litro), o l'acqua piovana se sei in una zona poco inquinata.

Abito esattamente in Sicilia e sebbene gli inverni sono sempre piu' freddi non credo sia abbastanza
 

Vagabonda

Florello Senior
se poi l'hai tenuta al sole, o comunque esposta a sud potrebbe essere quello il problema, cioè che è un po' debole. Aspetta di vedere gli sviluppi, elimina le trappole deformi e morte, così che la pianta si concentri su quello che ha. Se sopravvive, questo inverno, o la esponi verso nord e se non basta la metti dentro il frigorifero! Comunque c'è qui sardopecorino che è di messina, lui è molto esperto, ti può aiutare direttamente con consigli "sul posto"
 

Cloud

Aspirante Giardinauta
se poi l'hai tenuta al sole, o comunque esposta a sud potrebbe essere quello il problema, cioè che è un po' debole. Aspetta di vedere gli sviluppi, elimina le trappole deformi e morte, così che la pianta si concentri su quello che ha. Se sopravvive, questo inverno, o la esponi verso nord e se non basta la metti dentro il frigorifero! Comunque c'è qui sardopecorino che è di messina, lui è molto esperto, ti può aiutare direttamente con consigli "sul posto"

Ok grazie 1000 per i consigli
 
Alto