• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema con dei parassiti che non so riconoscere

dansi

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti ragazzi, sono nuovo del forum. Sono un neo appassionato di piante da balcone, ed ho acquistato un limone. Era piccossilimo e nel giro di due anni e diventato bello grosso.
E' pienissimo di fiori, praticamente tanti fiori che non si vedono neanche le foglie, (anche lo scorso ha fatto così), ma non fa neanche un limone.
Scrivevo in quanto su ogni ramo è pieno di questi parassiti, che data la mia inesperienza non sono in grado di identificare. Sono andato da Leroy merlin e mi hanno fatto spendere 30 euro di prodotti vari, ma non ho risolto nulla.

Vi allego alcune foto che magari, spero che potete aiutarmi.
Grazie a tutti. Parassiti 2.jpg
Parassiti.jpg
 

sasiks

Giardinauta
Ciao,
Da cellulare non vedo bene le foto, ma mi sembra cocciniglia cotonosa. È come nella.foto che allego?
Che prodotti hai utilizzato finora?




Screenshot_20210410-124212.jpg
 

dansi

Aspirante Giardinauta
Ciao,
Da cellulare non vedo bene le foto, ma mi sembra cocciniglia cotonosa. È come nella.foto che allego?
Che prodotti hai utilizzato finora?




Vedi l'allegato 620484
Il prodotto usato fino ad ora non ricordo il nome, perché andava mischiato con l'acqua in uno spruzzino. Ma non ho avuto alcun effetto in 5/6 settimane di utilizzo. Si alcune sono come in foto, altre mi sembrano simili ma più piccole e di colore rosso
 

sasiks

Giardinauta
Se la pianta è piccola (in vaso), la prima cosa che ti consiglio di fare è rimuovere manualmente tutto quello che riesci a togliere. Utilizza un panno bagnato in acqua e sapone per piatti, passalo un po' ovunque rimuovendo le bestiacce, e poi risciacqua la pianta con la pompa o uno spruzzino.

Se vuoi continuare a usare prodotti naturali, sappi che il problema si può ripresentare più volte nel corso della stagione. Io, circa una volta al mese, lavavo le foglie e spruzzavo il prodotto.
Un mio amico invece ha risolto con qualche spruzzino preso proprio al Leroy nel giro di una settimana... Beato lui!

Se invece non vuoi usare rimedi naturali, allora procurati un prodotto specifico per cocciniglia (e qui lascio la parola agli esperti su quale sia il migliore).
 

dansi

Aspirante Giardinauta
Allora inizio a provare così. Sapone per piatti ed un panno. Il problema è che la pianta è invasa, toglierli tutti è complicato. Però intanto inizio cosí. Nel frattempo su Amazon ho preso un prodotto per cocciniglia vi giro marca e prodotto, speriamo vada bene ,

COMPO Fazilo Pronto Uso PFnPO​

 

Agri12

Aspirante Giardinauta
Ciao, eliminare la cocciniglia è un'operazione molto difficile. Come ti hanno giustamente suggerito puoi iniziare a togliere una parte degli insetti a mano, poi distribuisci sulla pianta del sapone di Marsiglia o dell'olio minerale.

Attenzione però che il prodotto che hai acquistato è destinato solo alle piante ornamentali!
 

dansi

Aspirante Giardinauta
Ah quindi mi tocca fare il reso, lo avevo preso perché leggevo la che era universale. Mi sapete indicare qualcosa per il limone.
 

Agri12

Aspirante Giardinauta
Potresti usare prodotti a base di olio minerale estivo (è un prodotto biologico) o cipermetrina.
Deve esserci la sigla PFnPE che indica un prodotto fitosanitario non professionale per piante edibili.
 

dansi

Aspirante Giardinauta
Questo qui può andar bene, non c'è scritto PFnPE, xò c'è scritto olio di lino

INSETTICIDA STOP COCCINIGLIE olio di lino CIFO 500 ml 100% NATURALE biologico AMDGarden​

 

sasiks

Giardinauta
Ora ricordo, l'olio di lino è quello che avevo usato io (con me ha funzionato poco, a un mio amico ha risolto il problema).
Prova e incrociamo le dita :su:
 
Alto