• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema con centralina orbit

Stefano33

Aspirante Giardinauta
Salve, quest'anno non riesco a far funzionare il programmatore Orbit a 4 stazioni (da anni installato e sempre funzionato) nel display mi esce sulla sinistra il simbolo della goccia con all'interno la scritta off pwr ed è sempre presente. Le ho provate tutte anche con elettricista ma non mi apre elettrovalvola neanche in manuale. Forse è proprio quello il problema che non riesco a far scomparire quel simbolo.
Grazie a chi mi aiuta
 

Stefano33

Aspirante Giardinauta
Si apre e funziona (provato con altro trasformatore) Quando dovrebbe aprire con il programma non arriva corrente
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
scusassero l'ignoranza.....premettendo che avrei trovato dei 3D simile negli archivi del forum https://forum.giardinaggio.it/threads/problema-con-orbit-94024.165938/
https://forum.giardinaggio.it/threads/problema-con-orbit-94024.165938/
https://forum.giardinaggio.it/threads/problema-con-centralina-orbit.166400/
ed anche
https://plus.google.com/111865076997581405146/posts/g5rmMMtmbUW

che modello della orbit ?

più che altro per rintracciare e studiarmi i relativi manuali
...come, ad esempio , quello che ho messo in allegato ....
per caso quello con sensore pioggia incorporato?
PWR sta a significare? credo di aver capito che dovrebbe mancare l'alimentazione del trasformatore o le pile troppo scariche....
per caso che il programma d'irrigazione per via del sensore è in off perchè il sensore ha rilevato o sta ancora rilevando della pioggia ( simboleggiata dalla goccia) o della forte umidità ed è entrato in off ?
....ma la scritta "OFF PWR"dentro il simbolo della goccia ... starebbe a significare? che sta irrigando oppure no , programmata in manuale, e all'interno della goccia dovrebbe apparire la scritta ON... ? mentre se in auto dovrebbe apparire OFF
o anche che PWR OFF possa solo indicare che la programmazione per un motivo o per l' altro è errata ? qindi il programmatore è entrato in modalità OFF sino a che non viene riprogrammato nel modo giusto?
non è che per caso si può comandare anche dal cell?

lo strano parrebbe più che altro il fatto che un elettrovalvola presumo collegata direttamente alla linea di carico ( e ricevente solo di un impulso elettrico per attivarsi) nonostante l'azione manuale non faccia passare l'acqua ....

dato che non si hanno al momento molte info , foto del programmatore, tipo del programmatore chiederei anche se invece e del tipo comprensivo di elettrovalvole "incorporate" allora la cosa cambia .....potrebbe non funzionare perchè il circuito menbrana (come anche senza, a meccanismo ) potrebbe essere sporco o intasato impedendo di fatto l'apertura delle elettrovalvole o il funzionamento di apertura a pressione/membrana....
come detto solo domande e ipotesi servirebbe avere davvero più info specifiche.....
ma spero che qualcosa di utile per indirizzarti ad una possibile soluzione possa esserci.....
 

Allegati

  • SerieControl.pdf
    472,6 KB · Visite: 5
Ultima modifica:

Stefano33

Aspirante Giardinauta
Ciao Marco, il modello è Orbit rain star 4stazioni. Ha il sensore pioggia ed ho scollegato i fili per precauzione. PWR non so che significa (ma compare) alimentatore funziona e mi eroga 27,6 V . Il simbolo con la goccia e la scritta ON compare quando è in apertura della valvola ( prima del guasto) . Non si comanda da cell.
Praticamente quando il programma dovrebbe aprire anche in modalità manuale non mi arriva corrente alla morsettiera della centralina e non mi compare la goccia con la scritta ON
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
in verità mi sono spulciato più di una decina di manuali per programmatori orbit e a parte che sono praticamente tutti uguali ( cambiano davvero di un inezia tra modello e modello...) menzioni sul fantomatico significato del simbolo PWR neanche l'ombra .....
per me l'inghippo sta proprio tutto in quel simbolo....
potrei , al momento, solo azzardare dei ragionamenti, delle ipotetiche deduzioni....
e mi permetto pure di scrivertele...sperando di non annoiarti troppo....

partiamo da alcune "notizie" ricorrenti praticamente per tutti i modelli
--- anche quelle che funzionano a rete col trasformatore al loro interno hanno delle batterie, alcune di quelle a stilo(AA) altre al litio , a "bottone", ecc, ma le hanno tutte, quelle con il trasformatore, lo stesso serve solo a dare l'imput alle eletrovalvole, ma non serve per il loro funzionamento (memoria programmazione diplay ecc . )
--- praticamente tutte quelle che azionano elettrovalvole esterne hanno al loro interno un circuito di protezione contro i sovraccarichi di tensione e contro i cortocircuiti che oltre alla loro funzione preventiva di salvataggio per il programmatore servono anche a rilevare malfunzionamenti delle elettrovalvole e/o cortocircuiti lungo il cablaggio che li collega tra di loro o tra loro e il programmatore
--- che tal circuito di protezione entra in funzione anche per gli sbalzi di tensione dovuti ad esempio ad un fulmine nelle vicinanze....(sta proprio scritto nel manuale....)
--- chiaramente tutti i programmatori orbit sono configurati per annullare la programmazione errata o per sovrapposizione di 2 programmi o per non dover funzionare se sono collegati a più di un elettrovalvola su un unica uscita o programma

ora mentre per quasi tutte queste "notizie" il blocco viene segnalato con il simbolo OFF
non ho trovato il relativo simbolo per indicare a cosa è dovuto l'OFF
non l'ho trovato per i cortocircuiti
non l'ho trovato per la segnalazione delle batterie scariche
non l'ho trovato per i malfuzionamenti

....sarei quasi propenso a pensare che quel PWR stia a indicare un avvertimento
o che le batterie sono quasi scariche
o che il programmatore sia entrato in protezione
o che quel simbolo indichi abbinato /apparso contemporaneamente a qualche altro stia ad indicare un malfuzionamento del programma a cui viene abbinato... es. è abbinato alla goccia con OFF per indicare un errata programmazione del manuale o del semimanuale (se la scritta manual non è apparsa)

...mi chiedo e chiedo a te in primis se tu il manuale d'istruzione ce l'hai e di controllare meglio o se anche a te queste cose potrebbero tornare...

....poi sai o hai già provato a resettarla proprio da zero , completamente ?
hai guardato se vi sono guancette mobili o a vite per vedere se , come ho notato io leggendo tutti quei manuali vi siano delle batterie da cambiare all'interno del programmatore?

ora ti faccio un esempio noi a casa nostra abbiamo i termostati del riscaldamento digitali ma che funzionano nello stesso modo del tuo programmatore....
....è collegato al cablaggio della caldaia, ma funziona a batterie , display , programmazione, memoria ... le batterie oltre alla memoria e a tutto il resto servono ad anche ad azionare il circuito che da contatto al cablaggio e la caldaia si accende a tali ore o giorni con programmi anche manuali e semimanuali ....
....se le batterie cominciano ad essere troppo scariche il programmatore da la precedenza alla memoria , esclude le programmazioni, la caldaia ( nel tuo caso le elettrovalvole) smette di funzionare e non si accende più, fa apparire nel display un simbolo ( in pratica va in modalità "protezione") prima fisso e poi lampeggiante.....
.....a me paiono gli stessi sintomi ( o molto simiilari) del tuo Orbit.....non so , a istinto mi sa.....

....ecco per me quel PWR é questo...un abbreviazione di power...o un acronimo..... magari la P vuol proprio essere l'iniziale di Protection ...
se le batterie ( la Orbit nei manuali fa cenno alla loro durata da c/a 1 anno ai 3anni ...c/a appunto.)
se il programmatore è ancora in garanzia meglio portarlo in assistenza o far valere la garanzia stessa ....
....ma se non lo è più, per prima cosa guarda se ha le batterie e sostituiscile con batterie di ugual tipo ( ma se sono alcaline ci metti un ugual modello ma al litio) sicuramente nel sostituirle ci potresti anzi dovresti impiegarci un pochetto ,diciamo due tre minuti così si annullano anche tutte le programmazioni e si resetta del tutto....
prova e riprogramma ... vediamo che succede.....
altrimenti o assistenza o comprarla nuova.....o provare a chiedere spiegazioni direttamente alla Orbit ....(io lo avrei anche fatto via online... vediamo se e cosa rispondono).....

davvero altro non saprei ....avrei voluto poterti aiutare di più ......ma di sicuro spero che tu abbia voglia e decida di tenerci informati sull'evoluzione di sta cosa .....
 
Ultima modifica:

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
PWR molto spesso in elettronica sta semplicemente per "power". Molto probabilmente ha ragione @marco.enne e l'impianto ti sta segnalando un'anomalia/insufficienza per l'alimentazione ausiliaria.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
PWR molto spesso in elettronica sta semplicemente per "power". Molto probabilmente ha ragione @marco.enne e l'impianto ti sta segnalando un'anomalia/insufficienza per l'alimentazione ausiliaria.
non so tradurre tanto l'inglese , anzi il contrario, quindi mi scuso per eventuali "svarioni" , ma ad esempio in questo link , se non mi sbaglio, se ne fa cenno e vengono date un paio di consone risposte.....
 
Ultima modifica:

Antonio81

Giardinauta Senior
cmq vero come dice marco se non erro ci dovrebbe essere una valvolina all'interno.... hai provato a cambiarla?? altra cosa quando cambi le pile verifica se c'è dell'ossido nei due poli della centralina, ed eventualmente raschialo con un cacciavite..... poi hai controllato anche se fra i collegamenti fra elettrovalvola e centralina si sia formato anche li dell'ossido??
 

Antonio81

Giardinauta Senior
cmq per esperienza quando si guastano conviene cambiarle invece che ripararle i ricambi costano parecchio e il gioco non vale la candela......
 

Antonio81

Giardinauta Senior
cmq solitamente quando compare la scritta no ac power è mancanza di corrente quindi il trasformatore bruciato..... una volta di due sempre dell'orbit riusci a farne 1 :D
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
@ antonio.... non appare la scritta "no ac power" ma appare "PWR off" ... mi pare abbia già controllato il trasformatore con il multimetro e la corrente la dà.....
e "quella che tu chiami "valvolina" .... in un mondo dove tutte le valvole sono sempre quelle dell'acqua.... la devi chiamare col suo nome fusibile.
@ stefano33 mi sono dimenticato di farti notare una cosa .... la corrente non arriva a quale morsettiera ? immagino quella che collega le elettrovalvole e il programmatore , cioè da dove partono i cavetti che servono a dare l'imput di apertura alle elettrovalvole giusto?
" l'interruttore " , che permette a quei cavi di aver corrente e far funzionare le elettrovalvole,.... è comandato dalla batteria del programmatore e non dal trasformatore.....
in pratica , mi spiego meglio funziona così
il trasformatore è preposto direttamente e solo al funzionamento delle elettrovalvole e basta....solo che in mezzo c'e stato messo un interruttore , di fattura strana e complicata , ma pur sempre un semplice interruttore ( il programmatore)
le elettrovalvole funzionano a 24volts collegate alla rete .....mentre il programmatore funziona autonomamente SOLO a batteria e fa da interruttore....( ecco il perchè del paragone col termostato digitale del riscaldamento di casa mia, proprio perchè sono la stessa cosa con lo stesso modo di funzionamento)
la mia ipotesi è che il trasformatore è collegato e funziona fornendo corrente, il cablaggio del trasformatore arriva all'interruttore/programmatore ..... e poi riparte per le centraline....l'inghippo è che la corrente arriva all'interruttore/programmatore, ma lui non da l'OK al prosieguo della corrente sino alle elettrovalvole ....

--il programmatore ha delle batterie per esercitare quella funzione

-- ha dei circuiti di scansione a"salvataggio" da eventuali cortocircuiti sia interni sia con scansionamento sui circuiti "esterni" ( a lui collegati) e su eventuali malfunzionamenti delle elettrovalvole

-- sia sulla carica delle sue batterie a granzia dell'autonomia .

arriva corrente dal trasformatore ma non passa alle elettrovalvole....motivo?
non sono lì sul posto....ma....

--o le batterie si stanno scaricando ( e non so se in quel programmatore vi è un segnale dedicato tipo "low batt".... se c'è potremo anche escludere le batterie .... ma se non ti risulta scritto sul manuale ed in ogni caso per quel che costano .... tu le cambi in ogni caso....

-- appare la scritta " OFF PWR" controlla il fusibile che certamente quello esiste ed è dedicato appositamente alla corrente da 24volts del trasformatore
se è bruciato prima di sostituirlo DEVI CONTROLLARE PERCHE' SI E' BRUCIATO... e attenzione guarda molto attentamente i "pignolosamente" anche col multimetro perchè spesso paiono integri anche quando non lo sono...
ma come già scritto prima però:
---DEVI CONTROLLARE i cablaggi di tutte le elettrovalvole,
sia dai morsetti in uscita dal traformatore e che vanno alle elettrovalvole stesse...( sono sempre nella stessa morsettiera , ma nel manuale sono indicati uno ad uno e ti sarà facile capire quali sono)
sia controlla se sono interrotti in corto o ossidati negli innesti.....

-- controlla i cavi di cablaggio che dal trasformatore arriva al programmatore
se da corrente o se sono ossidati i morsetti o le spine d'innesto

-- controlla tutte che le elettrovalvole siano ben funzionanti , anche ,collegandole direttamente una ad una, che da aperte facciano effettivamente passare l'acqua ...
( ora non so se la tua è una delle orbit provviste della funzione del chek-up completo ovvero tra quelle che nel programma di controllo hanno la funzione di rilevare anche l'apertura e il reale passaggio del flusso d'acqua, alcune ce l'hanno altre no )

-- resetta tutto completamente (e cambiando "lentamente" le batterie , impiegandoci più di 30/40 " succederà già di suo) riprogramma da zero tutta la programmazione (se non hai il manuale nel web lo trovi .... lo so è una seccatura
fai passo passo quello che ti ho scritto .....

se dopo rimane tutto come prima :

-- potrebbe purtroppo voler dire che è il programmatore che ha un difetto/fallato....in uno o più dei suoi circuiti....

--e se il programmatore ha meno di 3anni fai valere la garanzia ( la orbit la da per 3anni )per la riparazione o addirittura la sostituzione ( molto probabile) presso il rivenditore da cui l'hai acquistata , presenti lo scontrino , o se l'hai acquistato online con la ricevuta dell'avvenuto pagamento con la carta di credito più eventuali spese di spedizione a tuo carico....

--se la garanzia non è più possibile e se vuoi farla riparare, se la spesa non è niente di che... OK ...
....ma io, di mio, credo sarebbe meglio e più sbrigativo fregartene e comprarne un altra....anche perchè cercando in rete spiegazioni/info e delucidazioni e/o soluzioni per il tuo problema... ho notato che il tuo problema ( PWR OFF ) è davvero ricorrente.....e per me , a mio opinione, se tale marca ha ricorrenti difettucci del genere ....io cambio e basta ...anche di marca....(anche perchè mi pare che la orbit sia carentuccia nell'assistenza post-vendita.... è difficile anche solo entrare e collegarsi ai loro link ....boh va bene il semiprofessionale , forse, o il ragionamento "tanto sono praticamente usa e getta" non so.... )
 
Ultima modifica:

Antonio81

Giardinauta Senior
non appare la scritta "no ac power" ma appare "PWR off" ... mi pare abbia già controllato il trasformatore con il multimetro e la corrente la dà.....
e "quella che tu chiami "valvolina" .... in un mondo dove tutte le valvole sono sempre quelle dell'acqua.... la devi chiamare col suo nome fusibile.
qui a palermo le chiamiamo valvoline sia elettrauti che elettricisti.. e ci capiamo al volo per come mi hai capito tu.. è sappiamo che è un fusibile ma è un modo per distinguere quelle cilindriche di vetro con i normali fusibili in plastica.... lo so cosa gli appariva l'ho letto.... ho detto solo che quando manca corrente compare la scritta no ac power.....
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Le elettrovalvole sono in corrente alternata, giusto? In quel caso l'alimentazione ausiliaria a batteria è per il circuito in continuo, visto l'esiguo consumo dello stesso.
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Le elettrovalvole sono in corrente alternata, giusto? In quel caso l'alimentazione ausiliaria a batteria è per il circuito in continuo, visto l'esito consumo dello stesso.
si step.... ha due circuiti separati
uno solo "in transito", da 24volts del trasformatore, dedicato solo alle elettrovalvole
ed uno a batterie dedicato esclusivamente al funzionamento del programmatore che fa da interruttore elettronico/digitale e che apre o chiude, ora l'uno l'altro, i circuiti da 24volts delle elettrovalvole
 

Stefano33

Aspirante Giardinauta
Ringrazio tutti tutti per avermi risposto. Sono giunto ad una conclusione certa OF PWR significa mancanza di corrente dal trasformatore. Il trasformatore funziona ed allora l'ho aperta ed ho trovato il diodo (se cosi si chiama) della scheda cioè quello che collega il trasformatore alla scheda bruciato. Domani provo sostituirlo.
Ancora grazie a tutti
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ringrazio tutti tutti per avermi risposto. Sono giunto ad una conclusione certa OF PWR significa mancanza di corrente dal trasformatore. Il trasformatore funziona ed allora l'ho aperta ed ho trovato il diodo (se cosi si chiama) della scheda cioè quello che collega il trasformatore alla scheda bruciato. Domani provo sostituirlo.
Ancora grazie a tutti
il fusibile o proprio un diodo........? ci posti una foto del "diodo" ?
e non è detto che sia solo quello il problema .........perchè se si è bruciato ? ........ questa bruciattura/anomalia dovuta a cosa?

ma dai scusami l'autocelebrazione ..... mica ci siamo andati tanto lontano.....anzi pare proprio vicino vicino....
 

Stefano33

Aspirante Giardinauta
Grazie Marco, non riesco a fare la foto ho già consegnato la centralina al mio elettricista. Come già detto in precedenza il fusibile funziona è proprio il diodo. il perchè non lo so. Grazie
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Grazie Marco, non riesco a fare la foto ho già consegnato la centralina al mio elettricista. Come già detto in precedenza il fusibile funziona è proprio il diodo. il perchè non lo so. Grazie
se è il diodo allora è stata un sovraccarico i diodi raddrizzatori hanno pure la funzione di stabilizzatori per le sovratensioni .....ti ho chiesto una foto per essere sicuro che fosse un diodo e non una resistenza/impedenza.....insomma vedendo in foto lo avrei saputo.....l'elettricista che ti ha detto come l'ha definito?
non voglio fare il menagramo.... ma mentre si è praticamente quasi sempre certi su cosa possa bruciare un fusibile (i cortocircuiti ).....per diodi e resistenze le cose si possono complicare si può andare dal surriscaldamento, ad una intera scheda con vari componenti che si bruciano.....o solo ad un colpo ricevuto e in mezzo ci possono stare fulmini caduti nei dintorni ( non in vicinanza, nei dintorni) elettricità statica nell'aria , un funzionamento anomalo di condensatori ecc ecc..........insomma è più complicato
 
Ultima modifica:
Alto