@ antonio.... non appare la scritta "no ac power" ma appare "PWR off" ... mi pare abbia già controllato il trasformatore con il multimetro e la corrente la dà.....
e "quella che tu chiami "valvolina" .... in un mondo dove tutte le valvole sono sempre quelle dell'acqua.... la devi chiamare col suo nome fusibile.
@ stefano33 mi sono dimenticato di farti notare una cosa .... la corrente non arriva a quale morsettiera ? immagino quella che collega le elettrovalvole e il programmatore , cioè da dove partono i cavetti che servono a dare l'imput di apertura alle elettrovalvole giusto?
" l'interruttore " , che permette a quei cavi di aver corrente e far funzionare le elettrovalvole,.... è comandato dalla batteria del programmatore e non dal trasformatore.....
in pratica , mi spiego meglio funziona così
il trasformatore è preposto direttamente e solo al funzionamento delle elettrovalvole e basta....solo che in mezzo c'e stato messo un interruttore , di fattura strana e complicata , ma pur sempre un semplice interruttore ( il programmatore)
le elettrovalvole funzionano a 24volts collegate alla rete .....mentre il programmatore funziona autonomamente SOLO a batteria e fa da interruttore....( ecco il perchè del paragone col termostato digitale del riscaldamento di casa mia, proprio perchè sono la stessa cosa con lo stesso modo di funzionamento)
la mia ipotesi è che il trasformatore è collegato e funziona fornendo corrente, il cablaggio del trasformatore arriva all'interruttore/programmatore ..... e poi riparte per le centraline....l'inghippo è che la corrente arriva all'interruttore/programmatore, ma lui non da l'OK al prosieguo della corrente sino alle elettrovalvole ....
--il programmatore ha delle batterie per esercitare quella funzione
-- ha dei circuiti di scansione a"salvataggio" da eventuali cortocircuiti sia interni sia con scansionamento sui circuiti "esterni" ( a lui collegati) e su eventuali malfunzionamenti delle elettrovalvole
-- sia sulla carica delle sue batterie a granzia dell'autonomia .
arriva corrente dal trasformatore ma non passa alle elettrovalvole....motivo?
non sono lì sul posto....ma....
--o le batterie si stanno scaricando ( e non so se in quel programmatore vi è un segnale dedicato tipo "low batt".... se c'è potremo anche escludere le batterie .... ma se non ti risulta scritto sul manuale ed in ogni caso per quel che costano .... tu le cambi in ogni caso....
-- appare la scritta " OFF PWR" controlla il fusibile che certamente quello esiste ed è dedicato appositamente alla corrente da 24volts del trasformatore
se è bruciato prima di sostituirlo DEVI CONTROLLARE PERCHE' SI E' BRUCIATO... e attenzione guarda molto attentamente i "pignolosamente" anche col multimetro perchè spesso paiono integri anche quando non lo sono...
ma come già scritto prima però:
---DEVI CONTROLLARE i cablaggi di tutte le elettrovalvole, sia dai morsetti in uscita dal traformatore e che vanno alle elettrovalvole stesse...( sono sempre nella stessa morsettiera , ma nel manuale sono indicati uno ad uno e ti sarà facile capire quali sono)
sia controlla se sono interrotti in corto o ossidati negli innesti.....
-- controlla i cavi di cablaggio che dal trasformatore arriva al programmatore
se da corrente o se sono ossidati i morsetti o le spine d'innesto
-- controlla tutte che le elettrovalvole siano ben funzionanti , anche ,collegandole direttamente una ad una, che da aperte facciano effettivamente passare l'acqua ...
( ora non so se la tua è una delle orbit provviste della funzione del chek-up completo ovvero tra quelle che nel programma di controllo hanno la funzione di rilevare anche l'apertura e il reale passaggio del flusso d'acqua, alcune ce l'hanno altre no )
-- resetta tutto completamente (e cambiando "lentamente" le batterie , impiegandoci più di 30/40 " succederà già di suo) riprogramma da zero tutta la programmazione (se non hai il manuale nel web lo trovi .... lo so è una seccatura
fai passo passo quello che ti ho scritto .....
se dopo rimane tutto come prima :
-- potrebbe purtroppo voler dire che è il programmatore che ha un difetto/fallato....in uno o più dei suoi circuiti....
--e se il programmatore ha meno di 3anni fai valere la garanzia ( la orbit la da per 3anni )per la riparazione o addirittura la sostituzione ( molto probabile) presso il rivenditore da cui l'hai acquistata , presenti lo scontrino , o se l'hai acquistato online con la ricevuta dell'avvenuto pagamento con la carta di credito più eventuali spese di spedizione a tuo carico....
--se la garanzia non è più possibile e se vuoi farla riparare, se la spesa non è niente di che... OK ...
....ma io, di mio, credo sarebbe meglio e più sbrigativo fregartene e comprarne un altra....anche perchè cercando in rete spiegazioni/info e delucidazioni e/o soluzioni per il tuo problema... ho notato che il tuo problema ( PWR OFF ) è davvero ricorrente.....e per me , a mio opinione, se tale marca ha ricorrenti difettucci del genere ....io cambio e basta ...anche di marca....(anche perchè mi pare che la orbit sia carentuccia nell'assistenza post-vendita.... è difficile anche solo entrare e collegarsi ai loro link ....boh va bene il semiprofessionale , forse, o il ragionamento "tanto sono praticamente usa e getta" non so.... )