• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema con Centralina Hunter

fabiosmith

Aspirante Giardinauta
Ciao Ragazzi
il mio impianto di irrigazione è gestito tramite la centralina hunter Eco Logic 4 stazioni.
Alla stessa sono collegate 2 elettrovalvole, quindi uso solo 2 delle 4 stazioni disponibili.

Ho programmato ogni stazione con 2 programmi di irrigazione che partono rispettivamente alle 6 del mattino e alla 13 e per una durata di 5 minuti per programma.
Per intenderci, per chi possiede la centralina in questione, è programmata nel seguente modo

1A: partenza ore 06.00 - tempo 5'
2A: partenza ore 06.00 - tempo 5'
1B: partenza ore 13.00 - tempo 5'
2B: partenza ore 13.00 - tempo 5'

il problema che riscontro è il seguente: dopo aver concluso il ciclo di irrigazione questo riparte per altri 5 minuti a stazione. La cosa succede sia al ciclo della mattina che del pomeriggio. Quindi in sostanza sia alle 6 che alle 13 l'irrigazione non è più di 5 minuti a stazione bensì 10.
Le sto provando tutte, ho anche resettato la centralina e programmata da zero ma il problema non si risolve.
A qualcuno è mai capitato? Avete soluzioni? Quello che mi viene in mente di fare è di dimezzare i tempi (esempio a 2 min) in modo che poi alla fine raggiungo l'obiettivo desiderato (4 min e non 5...ma va bene lo stesso)...ma vorrei prima capire dove sta il problema.

Grazie a tutti in anticipo
Fabio
 

maxz64

Giardinauta
Ciao Ragazzi
il mio impianto di irrigazione è gestito tramite la centralina hunter Eco Logic 4 stazioni.
Alla stessa sono collegate 2 elettrovalvole, quindi uso solo 2 delle 4 stazioni disponibili.

Ho programmato ogni stazione con 2 programmi di irrigazione che partono rispettivamente alle 6 del mattino e alla 13 e per una durata di 5 minuti per programma.
Per intenderci, per chi possiede la centralina in questione, è programmata nel seguente modo

1A: partenza ore 06.00 - tempo 5'
2A: partenza ore 06.00 - tempo 5'
1B: partenza ore 13.00 - tempo 5'
2B: partenza ore 13.00 - tempo 5'

il problema che riscontro è il seguente: dopo aver concluso il ciclo di irrigazione questo riparte per altri 5 minuti a stazione. La cosa succede sia al ciclo della mattina che del pomeriggio. Quindi in sostanza sia alle 6 che alle 13 l'irrigazione non è più di 5 minuti a stazione bensì 10.
Le sto provando tutte, ho anche resettato la centralina e programmata da zero ma il problema non si risolve.
A qualcuno è mai capitato? Avete soluzioni? Quello che mi viene in mente di fare è di dimezzare i tempi (esempio a 2 min) in modo che poi alla fine raggiungo l'obiettivo desiderato (4 min e non 5...ma va bene lo stesso)...ma vorrei prima capire dove sta il problema.

Grazie a tutti in anticipo
Fabio
Non so se ho capito bene la questione, ma nella mia Hunter programmi l'ora di partenza di tutta la sequenza di zone (tutte le zone, una dopo l'altra, all'ora indicata come partenza). Inoltre, una partenza doppia, viene recuperata alla fine del primo ciclo. Così è come se l'avessi programmata per rifare entrambe le zone al termine del primo giro: nel manuale è spiegato tutto :)

Sent from my DLI-L22 using Tapatalk
 

fabiosmith

Aspirante Giardinauta
Non so se ho capito bene la questione, ma nella mia Hunter programmi l'ora di partenza di tutta la sequenza di zone (tutte le zone, una dopo l'altra, all'ora indicata come partenza). Inoltre, una partenza doppia, viene recuperata alla fine del primo ciclo. Così è come se l'avessi programmata per rifare entrambe le zone al termine del primo giro: nel manuale è spiegato tutto :)

Sent from my DLI-L22 using Tapatalk

Quindi mi stai dicendo che devo programmare
1 partenza ore 6.00 per 5min
2 partenza ore 13.00 per 5 min

In questo modo partono tutti gli irrigatori di tutte le zone?

Io avevo capito che i numeri da 1 a 4 indicano le zone/linee e quindi le elettrovalvole mentre le lettere (a, b e c) i programmi...mi sto perdendo!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Crasmen

Florello
Quindi mi stai dicendo che devo programmare
1 partenza ore 6.00 per 5min
2 partenza ore 13.00 per 5 min

In questo modo partono tutti gli irrigatori di tutte le zone?

Io avevo capito che i numeri da 1 a 4 indicano le zone/linee e quindi le elettrovalvole mentre le lettere (a, b e c) i programmi...mi sto perdendo!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Quando stai impostando l'ora di partenza del programma, stai decidendo a che ora effettuare i figli irrigui. Quando poi ti sposti nella programmazione della durata stai per quante tempo far andare ogni zona.

Per quello che vuoi fare ti basta impostare la partenza 1A e 2A e poi inserire il minutaggio 1A e 2A.

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

maxz64

Giardinauta
Quindi mi stai dicendo che devo programmare
1 partenza ore 6.00 per 5min
2 partenza ore 13.00 per 5 min

In questo modo partono tutti gli irrigatori di tutte le zone?

Io avevo capito che i numeri da 1 a 4 indicano le zone/linee e quindi le elettrovalvole mentre le lettere (a, b e c) i programmi...mi sto perdendo!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Nelle Hunter, almeno in quella che ho io, funziona così: in una sezione imposti le partenze (1,2,etc.) e decidi che programma deve partire (A, B, etc.). in un'altra sezione, dici, per ogni programma, quali zone sono interessate (che sono sempre attivate sequenzialmente, a meno che non siano escluse da quel specifico programma). Infine, in una terza sezione, dici quanto deve durare l'irrigazione di ogni zona (in quel determinato programma). Quindi, ad esempio, io ho 5 zone: 3 di prato, una l'ala gocciolante e una l'orto (suddivise nei programmi A,B e C perché hanno esigenze diverse). Quando attivo la partenza nel programma A, devo dire che a questo programma appartengono le zone 1,2 e 3, escludendo le altre. Mentre nel programma B devo dire che appartiene solo la zona 4 (l'ala) e al programma C devo dire che appartiene solo la zona 5 (l'orto). Quando però parte il programma, che sia A, B o C a seconda delle partenze programmate, partono tutte le zone di quel programma e per il prato, partono tutte e tre le zone in sequenza. Così poi se si programmano due partenze consecutive, ripartono (per il doppio del tempo) tutte e tre le zone. Quello che incvece devo impostare per 3 zone di prato in sequenza non sono 3 partenze, ma 3 durate diverse per la zone 1,2 e 3, a secondo delle specifiche esigenze (ombra, sole. etc,).
N.B. Se io mi dimenticassi nel programma A di escludere la zona 4 e/o 5, (ala e orto) partirebbero anche loro in sequenza dopo il prato alla singola partenza programmata per il programma A.
Sembra più complicato a leggersi che a dirsi in pratica. Comunque, se non sono stato chiaro, ci riprovo. Ciao.
 
Alto