• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema con avocado

Almy

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti! Il 20 ottobre ho piantato il mio mio primo seme di avocado. La piantina è cresciuta, ma quest'oggi la mia gatta ha strappato il suo primo germoglio. Dato che non sono totalmente tranquilla, volevo chiedervi: a parer vostro è grave?
Grazie in anticipo per la risposta e buon pomeriggio a tutti voi :)
IMG_20210129_161805.jpg
 

parsifal

Maestro Giardinauta
Non penso sia grave anche perché vedo dei piccoli germogli in alto.
Continua ad osservarla e a tenere sempre il terreno umido.
 

Jc123

Giardinauta
No, non è grave. La pianta ributterà dai nodi e ramificherà meglio. Tieni conto che spesso per gli avocado si consiglia di cimare la pianta quando raggiunge una certa altezza per far sì che ramifichi, invece che far crescere un unico tronco centrale. Il terreno però mi sembra un po' poco drenante, è 100% terriccio universale?
 

Almy

Aspirante Giardinauta
No, non è grave. La pianta ributterà dai nodi e ramificherà meglio. Tieni conto che spesso per gli avocado si consiglia di cimare la pianta quando raggiunge una certa altezza per far sì che ramifichi, invece che far crescere un unico tronco centrale. Il terreno però mi sembra un po' poco drenante, è 100% terriccio universale?

Grazie mille, davvero! Per quanto riguarda il terriccio, non ho idea di quale sia. I miei genitori tempo fa avevano comprato un sacco pieno di questo terriccio scuro adatto per piantare le piante. E dato che un mio amico mi aveva consigliato di interrare il seme in un terreno morbido per far in modo che le radici si sviluppino, è proprio quello che ho fatto. Mi sono affidata a lui, ma adesso non sono sicura di aver fatto la scelta giusta .
 

sherwood

Giardinauta Senior
No, non è grave. La pianta ributterà dai nodi e ramificherà meglio. Tieni conto che spesso per gli avocado si consiglia di cimare la pianta quando raggiunge una certa altezza per far sì che ramifichi, invece che far crescere un unico tronco centrale. Il terreno però mi sembra un po' poco drenante, è 100% terriccio universale?

Io non sarei sicurissimo di questa cosa...
 

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, uno dei miei avocato è andato incontro al tuo stesso destino e si è ripreso benissimo...non dici che certamente lo farà anche il tuo ma ci sono buone probabilità.
 

sherwood

Giardinauta Senior
se trova le sostanze nutitive per farlo, lo farà

Non credo sia un problema di sostanze nutritive, come forse saprai, in quello stadio di crescita le attinge ancora in gran parte dal seme. Le difficolta' le potrebbe incontrare in un ambiente poco consono alla sua condizione ideale di coltivazione : mi sembra di capire dalla foto che la pianta sta crescendo in casa e siccome l'avocado preferisce stare all'aria aperta (dove e quando possibile naturalmente) potrebbe andare incontro ad un sacco di patologia che potrebbero colpire qualsiasi parte di questo che e' ancora poco piu' di un germoglio. Sara' in ogni caso molto interessante seguire come evolvera' la situazione nelle prossime settimane
 

Jc123

Giardinauta
Non credo sia un problema di sostanze nutritive, come forse saprai, in quello stadio di crescita le attinge ancora in gran parte dal seme. Le difficolta' le potrebbe incontrare in un ambiente poco consono alla sua condizione ideale di coltivazione : mi sembra di capire dalla foto che la pianta sta crescendo in casa e siccome l'avocado preferisce stare all'aria aperta (dove e quando possibile naturalmente) potrebbe andare incontro ad un sacco di patologia che potrebbero colpire qualsiasi parte di questo che e' ancora poco piu' di un germoglio. Sara' in ogni caso molto interessante seguire come evolvera' la situazione nelle prossime settimane
Certamente, è vero, ma questo non si ripercuote sul fatto che la pianta abbia delle gemme pronte a crescere e che, se trova le condizioni giuste, cresceranno. Se la domanda fosse "la pianta riuscirà a crescere senza problemi?", la tua risposta sarebbe giusta, ma in questo caso la domanda posta è se la pianta incontrerà problemi a causa della cimatura. E la risposta in questo caso è no.
 

sherwood

Giardinauta Senior
Certamente, è vero, ma questo non si ripercuote sul fatto che la pianta abbia delle gemme pronte a crescere e che, se trova le condizioni giuste, cresceranno. Se la domanda fosse "la pianta riuscirà a crescere senza problemi?", la tua risposta sarebbe giusta, ma in questo caso la domanda posta è se la pianta incontrerà problemi a causa della cimatura. E la risposta in questo caso è no.

Ripeto... sara' comunque interessante vedere cosa succedera', ma se devo fare una previsione personale, azzarderei questo scenario : delle gemme pronte a crescere, nella migliore delle ipotesi se ne sviluppera' una, che molto probabilmente crescera' eziolata e fuori asse rispetto al germoglio originale. Col passare del tempo, ma sempre nel breve, le punte di eventuali foglioline tenderanno a seccare i bordi, oltre per le avverse condizioni ambientali anche per lo sforzo contro natura che la pianta nel suo insieme dovra' sostenere a seguito di una cimatura che a quello stadio di crescita non si dovrebbe verificare. L'esito finale... sara' una pianta con un sacco di sfighe che difficilmente arrivera' a festeggiare il suo primo compleanno.
Naturalmente spero che @Almy abbia la voglia di continuare a documentare come evolvera' questo esperimento, io nel frattempo continuero' a fare un tifo sfrenato per il piccolo Avocado;)
 

Almy

Aspirante Giardinauta
Ripeto... sara' comunque interessante vedere cosa succedera', ma se devo fare una previsione personale, azzarderei questo scenario : delle gemme pronte a crescere, nella migliore delle ipotesi se ne sviluppera' una, che molto probabilmente crescera' eziolata e fuori asse rispetto al germoglio originale. Col passare del tempo, ma sempre nel breve, le punte di eventuali foglioline tenderanno a seccare i bordi, oltre per le avverse condizioni ambientali anche per lo sforzo contro natura che la pianta nel suo insieme dovra' sostenere a seguito di una cimatura che a quello stadio di crescita non si dovrebbe verificare. L'esito finale... sara' una pianta con un sacco di sfighe che difficilmente arrivera' a festeggiare il suo primo compleanno.
Naturalmente spero che @Almy abbia la voglia di continuare a documentare come evolvera' questo esperimento, io nel frattempo continuero' a fare un tifo sfrenato per il piccolo Avocado;)

Ti dirò: per il momento sembra stare bene. Si vedrà poi in futuro. Una mia ex insegnante di scuola agraria (la quale studia questo mondo da diversi decenni) mi ha detto semplicemente che si riprenderà, però devo soltanto tenerla lontana dalla gatta. E al momento, questo obiettivo l'ho raggiunto
 

Almy

Aspirante Giardinauta
Ad ogni modo, giusto perchè siamo in tema, volevo chiedervi un parere: che ne pensate di questo avocado cresciuto dalla mia migliore amica? L'abbiamo piantato nello stesso periodo e, come me, lo sta facendo crescere in casa, anche se non l'ha ancora interrato. IMG_20210203_063936.jpg
 

Almy

Aspirante Giardinauta
Ripeto... sara' comunque interessante vedere cosa succedera', ma se devo fare una previsione personale, azzarderei questo scenario : delle gemme pronte a crescere, nella migliore delle ipotesi se ne sviluppera' una, che molto probabilmente crescera' eziolata e fuori asse rispetto al germoglio originale. Col passare del tempo, ma sempre nel breve, le punte di eventuali foglioline tenderanno a seccare i bordi, oltre per le avverse condizioni ambientali anche per lo sforzo contro natura che la pianta nel suo insieme dovra' sostenere a seguito di una cimatura che a quello stadio di crescita non si dovrebbe verificare. L'esito finale... sara' una pianta con un sacco di sfighe che difficilmente arrivera' a festeggiare il suo primo compleanno.
Naturalmente spero che @Almy abbia la voglia di continuare a documentare come evolvera' questo esperimento, io nel frattempo continuero' a fare un tifo sfrenato per il piccolo Avocado;)

Ho una piccola novità: il mio seme ha dato vita a due piante in contemporanea. Cosa dovrei fare in tal caso? È normale? IMG_20210204_102818.jpg
 

Jc123

Giardinauta
ritengo improbabile che sia una seconda pianta, è più probabile che si tratti di una gemma basale che si è risvegliata. Io personalmente lo lascerei stare ;)
 

sherwood

Giardinauta Senior
Stai a guardare e osserva bene quello che succede. Come prima cosa pero' ricoprirei di terra almeno i 3/4 del seme;)
 
Alto