• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema computer

A

annamichela

Guest
C'è qualcuno che può aiutarmi ad installare la stampante sul mio pc?
Premesso che il mio pc, un portatile un po' datato, ha un'uscita seriale per la stampante, mentre quest'ultima ha un'attacco USB.
Ho provato tutto il pomeriggio a creare una nuova porta che corrispondesse alla porta USB, ma non ci sono riuscita:confuso:
Grazie a chi vorrà aiutarmi.
:love_4:
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
A creare o a cercare ............. possibile che il tuo portatile non abbia una porta USB, ce l'ha pure il mio che ha 5 anni.
 
M

marco48

Guest
Si, la porta usb ci dovrebbe essere, non la puoi creare anche perchè, se fosse possibile, una volta creata, la spina usb dove la inseriresti? Cerca bene, probabilmente è in una posizione non molto visibile.:Saluto:
 
A

annamichela

Guest
Nel computer la porta USB c'è, ma non è quella predisposta per la stampante, ho provato ad attaccarci la stampante, ma non la sente, mi dice che non è in linea.:confuso:
 
A

annamichela

Guest
p.s.

Il pc è un IBM thinkpad 2621. La stampante una Epson Stylus C42UX:love_4:
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
annamichela ha scritto:
Nel computer la porta USB c'è, ma non è quella predisposta per la stampante, ho provato ad attaccarci la stampante, ma non la sente, mi dice che non è in linea.:confuso:

Che io sappia di porte USB ce n'è un solo tipo, quindi azzardo ipotesi:

1° ) se non ricordo male quando ho installato la mia stampante attraverso la porta USB, prima dovevo mettere il CD del programma, e dovevo collegare la stampante solo quando me lo diceva il programma stesso ........... quindi, nelle istruzioni della tua stampante che c'è scritto?

2° ) la porta USB del tuo PC è rotta

3° ) boh :confuso:
 
A

annamichela

Guest
Innanzitutto Grazieeeee!
Il bello è che il software della stampante l'ho già installato, benchè io abbia come sistema operativo windows 98. Il problema è che riesco a interagire senza alcun problema con il software della stampante, ma non la sente.
Forse perchè nel mio computer la porta prevista per la stampante è di tipo seriale, cioè quella con tutti quei "chiodini" piccolissimi, mentre il cavetto della stampante è di tipo USB. Il computer ha anche un'uscita USB, ma collegando la stampante a questa uscita, non la sente. Ho provato anche ad entrare nelle proprietà della stampante, nei dettagli, dove mi dice che sente come porta per la stampante la LPT1, ho il dubbio che questa sia quella seriale. C'è inoltre la possibilità di programmare un'altra porta, ed è quello che vorrei fare, dicendogli di sentire la porta USB, ma non sono in grado di indicare il percorso.:confuso:
Che confusione.....boh!:confuso:
:love_4:
 
M

marco48

Guest
Pat ha scritto:
Che io sappia di porte USB ce n'è un solo tipo, quindi azzardo ipotesi:

1° ) se non ricordo male quando ho installato la mia stampante attraverso la porta USB, prima dovevo mettere il CD del programma, e dovevo collegare la stampante solo quando me lo diceva il programma stesso ........... quindi, nelle istruzioni della tua stampante che c'è scritto?

2° ) la porta USB del tuo PC è rotta
Da qualche anno le porte usb sono tutte uguali, ma forse il computer è dotato del primo tipo e non è detto che può gestire questa stampante.
In ogni caso devi installare i driver come dice Pat e poi verificare cosa succede. Che sistema operativo hai installato?:Saluto:
 
A

annamichela

Guest
ciao Marco48

Da qualche anno le porte usb sono tutte uguali, ma forse il computer è dotato del primo tipo e non è detto che può gestire questa stampante.
In ogni caso devi installare i driver come dice Pat e poi verificare cosa succede. Che sistema operativo hai installato?


Il sistema operativo è Windows 98, il software della stampante l'ho installato senza problemi, quindi dovrei aver già installato i driver giusto?:martello:
Grazie!
 
M

marco48

Guest
annamichela ha scritto:

Il sistema operativo è Windows 98, il software della stampante l'ho installato senza problemi, quindi dovrei aver già installato i driver giusto?:martello:
Grazie!

La porta LPT1 è la porta parallela, la seriale è la com1. Controlla se la presa a 25 poli è del tipo femmina o maschio (fori o spilli), se parallela è con 25 fori.
Probabilmente il sistema operativo, mooolto scadente ed obsoleto, non riesce a gestire la stampante sulla porta usb. Sò che ci sono degli adattatori usb-parallela o seriale, ma non sò se l'operazione è conveniente dal lato economico e soprattutto dal lato funzionale. Io ti consiglio di portare pc e stampante da un negoziante di fiducia e di acquistare solamente se l'adattatore funziona.:Saluto:
 
A

annamichela

Guest
marco48 ha scritto:
La porta LPT1 è la porta parallela, la seriale è la com1. Controlla se la presa a 25 poli è del tipo femmina o maschio (fori o spilli), se parallela è con 25 fori.
Probabilmente il sistema operativo, mooolto scadente ed obsoleto, non riesce a gestire la stampante sulla porta usb. Sò che ci sono degli adattatori usb-parallela o seriale, ma non sò se l'operazione è conveniente dal lato economico e soprattutto dal lato funzionale. Io ti consiglio di portare pc e stampante da un negoziante di fiducia e di acquistare solamente se l'adattatore funziona.:Saluto:
Grazie, ci provo, poi ti saprò dire.
Baci!
 
Alto