• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema col terriccio!

J

Jackopo

Guest
Salve a tutti!

Il terriccio dei miei vasi è diventato così secco che praticamente non tiene più l'acqua!
Quando innaffio praticamente lascia passare tutta l'acqua e si inbibisce molto poco!
Sono diperato, innaffio 2 volte ogni sera, ma alle 16 del pomeriggio la terra è già asciuttissima.
Sicuramente ho sbagliato a comprare il terriccio, anche se di buona marca.
Come potrei fare secondo voi a rimediare?
Il terrazzo è in pieno sole, qualcuno ha avuto il mio stesso problema e ha risolto con una marca di terriccio specifico?
Grazie!
Jackopo

ac

Aspirante Giardinauta
Io uso della corteccia per mantenere un po' umido il terreno, anche in pieno sole.

L

Lara Croft

Guest
Se hai difficoltà a reperire grossi quantitativi di corteccia puoi provare in alternativa a cospargere la superficie dei vasi con l'argilla espansa, anche quella limita l'evaporazione. Magari l'anno prossimo potrai rinvasare mettendola anche alla base, usando vasi di plastica (che non assorbono l'acqua) e acquistando un'altra marca di terriccio! In bocca al lupo e facci sapere come va! ;)

ezio

Giardinauta Senior
I terricci spesso sono molto leggeri e fanno evaporare l'acqua velocemente. Io li mescolo con terra da giardino aggiungendo sabbia, se il terreno è argilloso, e naturalmente argilla espansa.

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Hai provato a smuovere con un rastrellino o qualcosa di simile il terriccio?
Può essere che si sia formata una crosta di terra talmennte secca che non fà assorbire l'acqua.

Ciao Pat

J

Jackopo

Guest
Grazie a tutti,
proverò a recuperare la corteccia di pino o l'argilla.
Ho un dubbio, a cosa serve mettere l'argilla espansa in fondo al vaso?
Potrei ancora metterla, il pane di terra quando è asciutto rimane compatto.
Ma temo che aiuti il drenaggio che mi sembra sia poi il mio problema.
Potrei mettere della terra da giardino, quella argillosa per intenderci, sopra i vasi?

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao Jackopo. Io per evitare il tuo problema lascio i vasi nel sottovaso con l'acqua fuoriuscita per un'oretta (o più a seconda delle dimensioni del vaso) in modo che il terriccio se la riassorba finchè ne ha bisogno. Poi naturalmente svuota il sottovaso dall'acqua in eccesso! ;)
La terra da giardino messa sopra mi sa che non è una buona idea, il terriccio sotto rimane comunque asciutto; tutt'al più quando rinvasi le piante mischialo al terriccio...

M

Maria A.

Guest
... rispondo da terrazzauta esposta al sole cocente...
- l'argilla sul fondo ci vuole sicuramente, serve sì per agevolare il drenaggio ma se non c'è la radici possono marcire (non guardare ora che è caldo);
- capita anche a me che la terra dei vasi si secchi (non solo il sole, ma anche il vento caldo la asciuga). Come sono le piante che ci hai messo? ancora piccole? i vasi sono di plastica o di coccio? Comunque, zappetta bene la terra, per sbriciolarla bene, e poi innaffia piano piano, a più riprese, in modo che la terra abbia il tempo di imbibirsi.
Copri poi la parte superficiale con del materiale che faccia come si dice da "pacciamatura", per limitare l'evaporazione nelle ore più calde (come ti hanno già detto, corteccia, argilla espansa ecc...). Riesci a ombreggiare il vaso, eventualmente, con del cannicciato o roba simile?
Poi la terra, quando avrà cominciato ad ammorbidirsi, andrebbe arricchita un pò, magari con del fertilizzante organico, per ammorbidirla (se vuoi ti presto i miei gatti. :D)
Vedrai che piano piano prenderà una consistenza più normale.
Ciao
Maria Acquaria

Alto