• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema chamaecyparis lawsoniana

Franciccio96

Aspirante Giardinauta
Buon giorno, circa 2 mesi fa comprai una piantina in vaso di circa 40 cm di chamaecyparis lawsoniana "snow white". Per il primo mesetto l'ho tenuta dentro vicino ad una finestra (avevo chiesto se si poteva tenere dentro), dopo qualche tempo noto che le punte dei rametti iniziavano a diventare rigidi e spinosi, tanto che una volta toccati questi si spezzavano. Son dovuto mancare per un po' quindi la lasciai fuori al coperto, dove le arrivava luce e un po' di umidità. Tornato trovo che solo una piccola porzione di pianta è rimasta verde ed elastica. Decido di metterle un po' d'acqua ma noto il giorno dopo che è tornata tutta rigida!! Non riesco a capire cosa le manca!! Mi aiutate a non farla morire? :C (i rametti si sono curvati e irrigiditi tanto che la chioma sembra essersi spaiata)
 

Franciccio96

Aspirante Giardinauta
Da che dipende? Troppa acqua? Poco sole? Infezione? Parte della pianta sta ancora verde e sembra essere più "morbida" al tatto. Per il primo periodo l'ho dovuta tenere al chiuso sulla finestra ma aimè col termos (al minimo) vicino. Sarà stato l'eccessivo calore?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
come detto è una pianta da esterno e da quello che hai detto sembra rimasta senza irrigazioni sufficienti.
 

Franciccio96

Aspirante Giardinauta
Ciao
come detto è una pianta da esterno e da quello che hai detto sembra rimasta senza irrigazioni sufficienti.
Sarà stato il termos, colpa del tipo che me l'ha venduta, sapendo che era un albero gli ho chiesto come prima cosa se poteva stare dentro. Le irrigazioni non sono mai mancate ne sono state eccessive. Il caldo del termosifone e il freddo proveniente dalla finestra, penso sia stato questo. Non ho spazio per interrarla. :( La lascerò fuori sperando che si riprenda...
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
se vuoi puoi mettere delle foto, per capire la situazione, ma se si sbriciola al contatto con le dita hai ben poco da sperare.
 
Alto