• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema Camelia

Emanuele_

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Poco fa sono andato a controllare le mie camelie e una, la varietà debbie, bella fiorita, ha un problema a tutte le foglie, potrebbe essere un fungo? Le foglie non si staccano facilmente e non ne sono cadute, ecco le foto:
1365427555810.jpg

1365427608664.jpg

1365427659558.jpg

Grazie a tutti!
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
secondo me si tratta di verruche sugherose causate da eccessiva o scarsa umidità.
Non c'è da farci niente ma si tratta di roba di pochissimo conto, ho delle camelie che l'hanno da sempre, non togliere foglie da altro e ignora.
La camelia è bella?
 

Emanuele_

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta! La pianta se non si guarda sotto le foglie sta benissimo, piena di boccioli con 4 fiori aperti e grossi, per l'umidità l'ho trattata come le altre e non hanno nulla :boh: magari questa è più esigente :)
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
è più facile che prima che te l'abbiano venduta abbia soggiornato in ambienti secchi.
Fai caso se anche le nuove foglie ne vanno soffrendo oppure no.
Se non ne soffrono il problema è datato e non te ne preoccupare.
Anche se non lo fosse, difficile che una camelia soffra per eccessiva umidità, più facile che soffra per il contrario, quindi adegua le tue cure venendole incontro
 
Alto