• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Camelia: i boccioli cadono a terra... perchè?

chipie

Aspirante Giardinauta
La mia camelia è piena di boccioli, ma molti stranamente cadono a terra anzichè aprirsi. Sono delicatissimi, si staccano facilmente. E' normale o ha qualche problema?
 
B

bobino

Guest
Buongiorno e benvenuto nel forum :froggie_r inserisci la località così le indicazioni saran adatte al tuo clima.....
Quando mi hanno regalata la camelia, ho seguito le indicazioni di kiwoncello e di elebar (le pui trovare con la funzione cerca :eek:k07: ). Mi vengono in mente intanto un po' di cose da chiederti, pervedere di aiutarti meglio :)
allora....l'hai spostata? perché non ama gli spostamenti, si "affeziona" a un posto e si arrabbia un po' se la sposti :storto: .......vuole il terriccio umindo ma non fradicio......quanto la annaffi?
E' appena comprata oppure ce l'hai da un po'? perché se l'hai comprata adesso...può darsi che la pianta si debba assestare e manifesti il suo assestamento così. Anche la mia ha perso qualche foglia....vuole la mezz'ombra.....e....se l'hai da un po' forse ha bisogno di esser rinvasata o forse solo di terriccio per acidofile nuovo. Non ama molte concimazioni.
Benvenuto ancora e non ti scoraggiare, hai una graziosa signorina da accudire che ti ripagherà con bellissimi fiori :hands13:
 
Ultima modifica di un moderatore:

chipie

Aspirante Giardinauta
Fornisco subito gli ulteriori dettagli richiesti sulla mia camelia.
Innazitutto vivo a 800mt, praticamente in montagna.
La mia camelia non è nuova ma è stata acquistata un anno fa. Ha i fiori fuxia ed è alta oltre 1,50 mt. La tengo riparata, in un angolo del balcone e non l'ho mai spostata da lì, se non per ripararla dal vento eccessivo di qualche mese fa.
Ha foglie verdi intenso e non presenta cenni di malattie. E' bellissima.
Il vaso forse è piccolino per le dimensioni della pianta... potrebbe essere quello il problema.
Vedendo i boccioli cadere l'ho concimata con il fertilizzante gesal universale... spero di non aver peggiorato la situazione!

Appena ho una foto disponibile ve la invio.

Grazie!!!
 
B

bobino

Guest
La camelia è un'acidofila...forse non ha gradito il concime universale....se poi il vaso è piccolino....forse non gradisce nemmeno quello :ciglione:
Prova a rinvasarla senza darle altro concime, con uno strato di argilla espansa, per migliorare il drenaggio, terriccio per acidofile e ponila su due mattoncini (ai lati del vaso) in modo che il vaso nel centro sia sollevato da terra e possa così scorrer bene l'aria....la signorina odia i ristagni d'acqua....
Ma è bellissimo averla e da come me la descrivi, mi pare che ti abbia fatto innamorare.....:rolleyes:
Ma d'altro canto ne son innamorata anche io e come si fa a resisterle? :ros:
Buona serata :love_4:
 

livi4it

Aspirante Giardinauta
ciao ho una camelia da poco tempo e ti dico cosa ho imparato sulla loro cura.
Per prima cosa sono acidofile e devi dare loro solo cocimi per acidofile...ma in dosi ridotte rispetto a quele che trovi sulla confezione perché non amano essere concimate. inoltre le devi annaffiare con acqua piovana o comunque priva di calcare.
A volte i boccioli si seccano e cadono per un eccesso di concime...però in questi casi ci sono i segni anche sulle foglie. Spero che queste notizie ti possano aiutare, ciao ciao
 

RosaeViola

Master Florello
Come giuà detto anche nei post di chi ti ha gtià risposto prima di me, la Camelia NON ama essere concimata, specie quando è in stress.
Comunque la cascola dei bocci è spesso dovuta ad una malattia crittogamica...qui ci vuole Kiwo. :eek:k07:
 

alessia1

Aspirante Giardinauta
Ciao. La caduta dei boccioli pùo dipendere da temperature elevate, terriccio troppo asciutto o ristagni di acqua. Ma sicuramente non è stata d'aiuto la concimazione. Forse c'è stato un cambiamento di temperatura improvviso...
 

gio_gallo

Aspirante Giardinauta
Anche io ho una Camelia in una aiuola fatta nella scorsa primavera con terra acida, situtata sotto degli alberi molto ombrosi (pini) e sta perdendo tanti tanti i boccioli. L'aiuola, con tutte piante acidofile (Azalee, rododendri e ortensie), è dotata di impianto di irrigazione goccia a goccia: quante volte e per quanto tempo devo attivarlo?
Grazie
Gio
 

SerenAaron

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti circa tre settimane fa ho comprato una camelia Con fioritura invernale.
L’ho travasata con in un vaso di terracotta 4 dita di argilla espansa è coperto il foro con un pezzo di terracotta evterra per acidofile. La pianta era piena di boccioli , ora dopo giorni di forte pioggia qualche bocciolo sta cadendo.
Ho fatto una copertura improvvisata con un ombrello perché ho paura che possa marcire d’altronde piove in continuazione e contro la natura non si può far nulla ... cosa sarà successo alla mia camelia?
 
Alto