• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema calathea crocata

david76

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, chi sa aiutarmi questa stupenda pianta sta morendo e non so da che può dipendere.

DSCN4965.jpg DSCN4966.jpg DSCN4968.jpg DSCN4969.jpg

david76

Aspirante Giardinauta
Ciao Stefano, la posizione non è luminosissima. Nella foto lo è solo per farla venire bene, le annaffiature in effetti mi sembra di aver esagerato un po' perchè a distanza di giorni il terreno è ancora ben bagnato.

ROSITA78

Giardinauta Senior
ciao David76, inizio con il dirti che questa pianta a mio avviso è difficilissima da curare: per esperienza personale, ti dico che finchè va tutto bene, bene, ma quando inizia ad avere i sintomi che si vedono dalle tue foto non si sa cosa fare ...posso dirti che gradisce il terreno umido, ma senza esagerare, se ha sete si ammoscia, se esageri con l'acqua le foglie diventano gialle e molli...comunque come prima cosa direi di tagliare assolutamente tutte le foglie accartocciate, in modo da aiutare la pianta a concentrarsi su quelle sane, lascia asciugare il terreno e poi bagnalo in modo regolare, magari innaffiando dal basso con un sottovaso e non dall'alto con l'innaffiatoio...io l'ho affidata a mio marito, che è molto più paziente di me, si è tanto ridotta in dimensioni, ma per ora è stazionaria..purtroppo non è un grande aiuto, ma meglio di niente..

Alto