• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema Cachi

pacoyorente

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti , da dive3rsi anni ho un albero di Cachi che non fa neanche un frutto...è un albero credo gia abbastanza "adulto" in piu di 10 anni non ha mai fatto frutti pero trovo sempre a terra decine e decine di "piccioli" diciamo i gambi dei frutti...allego foto...do sempre un po di concime granulare NPK 12+12+17 e acqua all'occorrenza , ma non nasce mai nulla....

Allegati

• WhatsApp Image 2024-06-05 at 15.24.04.jpeg
    WhatsApp Image 2024-06-05 at 15.24.04.jpeg
    489,8 KB · Visite: 6
  • WhatsApp Image 2024-06-05 at 15.24.05.jpeg
    WhatsApp Image 2024-06-05 at 15.24.05.jpeg
    903 KB · Visite: 6
  • WhatsApp Image 2024-06-05 at 15.26.51.jpeg
    WhatsApp Image 2024-06-05 at 15.26.51.jpeg
    739,1 KB · Visite: 6

Ma.Vi1901

Giardinauta
Ciao,
ne ho due in piena terra, in campagna che al momento hanno i frutti, piccoli chiaramente.
Dalla foto mi sembra che il tuo sia un sacrificato in termini di spazio.
Le radici hanno modo di allargarsi oppure la disponibilità di terra è limitata?
l fatto che faccia cadere i frutticini mi fa pensare a questo. Ti dico anche che il cachi soffre parecchio la siccità ma non mi sembra questo il periodo.

pacoyorente

Aspirante Giardinauta
la terra non dovrebbe mancare , sotto la ghiaia che si vede cè un telo anti erbacce e sotto è tutta terra , ho altri alberi da frutto anche molto piu piccoli che comunque un po producono

Ma.Vi1901

Giardinauta
Dipende cosa intendi per un po.
Che tipo di terreno c'è li da te? Da me il terreno è piuttosto argilloso e il cachi cresce bene.
Hai provato a migliorare le concimazioni ad esempio con stallatico ecc.?

pacoyorente

Aspirante Giardinauta
anche da me molto argilloso e compatto , non so se sia abbastanza il terreno da un alto ha un muro e davanti ha circa 3M in lunghezza ma molti metri dai lati e come profondita...provero a cambiare il concime forse non è di qualita o non ne do abbastanza , grazie per i consigli

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se il cachi è quello in primo piano ha sicuramente qualche problema legato alla sua crescita.
Se ce l'hai da qualche anno dovrebbe essere una pianta molto più sviluppata e grande. Il cachi, se in salute, emette rami di 50 cm all'anno e, se non lo hai potato (come credo visto che ci sono molti rametti disordinati) dovrebbe avere altre dimensioni.

Questa difficoltà di crescita (dovuta alle radici, allo spazio oppure anche alla genetica della pianta) si ripercuote sulla capacità della pianta di portare avanti i frutti. Normalmente la pianta li lascia cadere per 3 motivi:
- ne ha troppi e ne sacrifica alcuni
- mancanza di acqua
- malattia

Secondo me dovresti verificare lo stato delle radici. Se si sono allargate nel terreno o se stanno vivacchiando vicino alla solla originale. Prova a scavare vicino al tronco. Vedi se ci sono radici robuste e vigorose. Se trovi una zolla piccolina significa che la pianta vivacchia e va aiutata o sostituita.

Ste

Alto