• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema Buxus

Tony1979

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho un problema con le mie buxus.
Le ho piantate a Maggio in grosse fioriere (1mt x 0.50 mt), ho messo nella terra anche del concime, ma da un po' si stanno ingiallendo tutte.
Le innaffio a giorni alterni (come mi ha detto la vivaista dove l'ho comprat:martello2e), ma su questo forum ho letto che è una pianta che si accontenta delle piogge.
Vi chiedo se è un errore innaffiarla così spesso, quindi il giallore è dovuto alla troppa acqua? E se così fosse ho speranza che le piante si riprendino?
Ogni quanto tempo devo innaffiarle (considerando che sono esposte al sole dal sorgere fino alle 13.00).

Grazie, tony.
 

iPiante

Aspirante Giardinauta
Da giardinaggio.it :
Annaffiature Buxus: non necessita di annaffiature particolarmente abbondanti, anche se in periodi dell'anno particolarmente siccitosi può occasionalmente aver bisogno di acqua; solitamente è sufficiente anche l'acqua fornita dalle piogge.

Quindi penso che l'ingiallimento dipenda proprio dalle innaffiature.
 

belvedere

Giardinauta Senior
(considerando che sono esposte al sole dal sorgere fino alle 13.00).

le ho anche io, esposte negli stessi orari e innaffio ogni 4/5 giorni.
ogni 2 giorni annegano!
credo che ora sarebbe meglio sospendere le innaffiature per un po'. se riesci bucherella il terreno in qualche modo per ossigenarlo. elimina le parti ingiallite, tanto la potatura non crea problem ial bosso.
se non hanno troppo patito si riprendono.
 

Tony1979

Aspirante Giardinauta
Grazie belvedere, ascolterò i tuoi consigli e poi... incrocio le dita. Purtroppo mi sono fidato di ciò che mi ha detto la vivaista, non avendo mai avuto questo tipo di piante.
 
Alto