• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema Buganvillee

Carob

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
La mia buganvillee sembra che abbia le foglie bruciate dal freddo (anche se ha fatto freddo pochissimo fin ora), che devo fare?
Taglio le foglie che sembrano secche???
Grazie!!!!!!
IMG_1389.JPG
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
a parte che non sapendo dove vivi non si sa se normalmente vive all'esterno, dalla foto è ancora in buono stato e non serve potare nulla, le foglie secche cadranno e a primavera produrrà nuove foglie e nuovi fiori proprio da quei rametti corti che hai fotografato.
 

Carob

Aspirante Giardinauta
Vivo a Roma, le piante sono state piantate a terra a luglio e devo dire che tutte hanno avuto una fioritura bellissima per tutto l'autunno!
Bè grazie per le risposte! Mi sembra di capire che la buganvillee stia bene
 

angelo..

Giardinauta
è unapianta molto resistente la mia ne ha passate tante incendi potature drastiche e l'anno scorso anche una neve abbastanza abbondande (cosa rara nella mia zona) ed si è sempre ripresa anzi d'estate fa delle fioriture fantastiche,non è necessaria una potatura nel tuo caso,poi le foglie morte ricresceranno.
 

Carob

Aspirante Giardinauta
Grazie! Mi rincuorate anche perché ne sono apposite altre...
Confido nella ripresa infatti! Alla fine è una pianta tosta! ; )
 

strega muschiata

Giardinauta Senior
Ho preso ad una Fiera questo gennaio , una bouganville . Nella fiorita (probabilmente di Serra ) . L ho coperta perché credo patisca il freddo . Mi assicuravo di bagnarla quando asciutta e stop ... in attesa della primavera . Ma in questi gg al sole ci sono 16 17 gradi , la sera freddo cane ! E oggi ... molto freddo e cielo bianco ... e lei l ho controllata ... ha perso fiori e qualche foglia ed è proprio bruttina ! Ha patito qualcosa ?! O si prepara a spogliarsi per rimettersi a nuovo ????
 
Alto