• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

S.O.S. autunno tropicale: salvataggio piante!

Mojacar

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti! Ogni tanto ricompaio per utilizzare l'esperienza di tanti di voi, che io non posseggo...
Ecco il problema. Vivo a Biella, quindi una zona climatica non mediterranea ed ho un lungo balcone coperto pieno di piante di ogni tipo ancora in fioritura, evidentemente in buona posizione se pure al quarto piano ed esposto a nord-ovest.
Quest'anno le mie buganvillee (che curo da tre anni con mille cure, avvolgendole d'inverno sul terrazzo in metri e metri di tessuto non tessuto) ed i miei ibiscus (che ho salvato sul pianerottolo l'anno scorso) sono esplosi come fioritura e dimensioni.
Per quanto riguarda le buganvillee ho dovuto intervenire d'urgenza con una potatura, altrimenti o loro od io avremmo dovuto sloggiare... Come mi comporto con gli ibiscus, che sono ancora in piena fioritura? cerco di ridar loro una forma più umana? In che modo? temo il freddo improvviso in arrivo e non vorrei trovarmi impreparata con vasi enormi da spostare.
Oltre a questo, come ci si comporta anche con l'edera, il solanum jasminoides, le begonie e le camelie?
sono lì, bellissime, e spero proprio in un vostro aiuto. grazie:burningma
 

G.altamurano

Florello Senior
l'edere è spontanea in italia, sta benissimo al freddo :D
la camelia per quanto ne so è a fioritura invernale e ama il freddo, quindi dovrebbe stare a posto...
 

Alex81

Master Florello
sei la copia di capitan K con buga e hibi :eek:

non vedo l'ora di vedere i tuoi hibiscus che stiam giusto giusto organizzando un contest al quale se vuoi puoi partecipare postando due foto dei tuoi pezzi da 90... io il link per sicurezza telo lascio... se fossi interessata :ciglione:

http://forum.giardinaggio.it/giardinaggio/140776-contest-hibiscus-2011-arruolamenti.html

ti aspettiamo allora :Saluto:

hibi begonia pendula e solanum io li ho già ritirati in una zona luminosa e fresca dentro casa (non riscaldata) la buga mi pare che capitan K l'abbia già ritirata anche quella nella tromba delle scale .......per le camelie non so nulla ma per me puoi lasciarle fuori riparate! :eek:k07:
 
Ultima modifica:

kaiyara

Aspirante Giardinauta
La zucca si coltiva bene nelle zone a clima mite e la temperatura ottimale per la crescita è tra 18 e 24°C. Se la semina si effettua all’aperto con temperature inferiori a 10°C, la germinazione è ritardata. Nelle zone a clima mite dell’Italia meridionale la semina può essere eseguita direttamente in pieno campo a partire dal mese di aprile. Dopo aver preparato un buon letto di semina con lavorazioni a media profondità e sminuzzato il terreno in superficie, bisogna disporre circa 5 semi in piccole buche, profonde 2-3 centimetri e distanti tra loro poco più di un metro tra le file e sulla fila. Questa coltura si adatta bene a qualsiasi tipo di terreno pur prediligendo suoli di medio impasto, soffici e senza ristagni idrici, ben dotati di sostanza organica e leggermente acidi.
 
Alto