• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema Brugmansia

chobit81

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti. Mi vorrei rivolgere a voi perchè ho un problema con la mia brugmansia. E' una talea di circa un anno che fino a qualche giorno fa sembrava stare bene. Adesso però mi è successo lo stesso problema che mi è capitato lo scorso anno e non sono riuscita a risolvere. Si sono incurvate le foglie, o meglio lo stelo che regge le folglie e le foglie stesse. Vi mando delle foto per far vedere meglio il problema. Qualcuno sa dirmi perchè? E' una malattia? E' un insetto?
Ho altre talee ma per ora non hanno lo stesso problema. 2012-04-17 18.40.08.jpg 2012-04-17 18.37.22.jpg

Grazie

carne

Florello Senior
Anche a me non sembrerebbe una brugmansia ma se lo fosse, succede che il tronco e/o le foglie si piegano perchè è stata posizionata o appoggiata non in modo eretto e la pianta cerca l'alto piegandosi, a me è successo per la caduta del vaso.

chobit81

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte. Ho preso una talea da una pianta rampicante che ha i fiori uguali a quelli di una brugmansia( di colore rosa chiaro con piccole screziature interne di un rosa più scuro) perciò ho pensato fosse quella pianta. Ma quindi non mi devo preoccupare? vivrà o inizierà a perdere le foglie?

chobit81

Aspirante Giardinauta
Ah! grazie, sono andata a vedere un pò di foto su internet e penso sia decisamente una bignonia. Grazie mille!!!

Alto