• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fragola malata

floronard

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti! :Saluto:
ho un problema con la mia pianta di fragola, già lo scorso anno una malattia mi ha fatto una strage riuscendo a salvare una sola piantina su 12, ora sta riaccadendo ma voglio cercare di evitare lo stesso errore fatto lo scorso anno. :muro:

Secondo voi che cosa gli sta accandendo?

come posso curarla?

a che temperatura inizia a soffrire la pianta?

devo sempre tenere umida la terra?

In allegato vi mando un paio di foto per capire meglio il problema.

2 19122013485.jpg 2 19122013487.jpg
 

Marcello

Master Florello
ciao

la fragola tiene bene il freddo.
La terra annaffiala ogni tot giorni se in vaso e al sole,quando la terra si sta seccando troppo in superficie.

La cura non la trovo necessaria adesso.Anche nelle mie,molte foglie seccano,ma la pianta sta in riposo.se proprio non ti garbano,elimina gli steli e le foglie secche
Al risveglio,dovrai potarla a zero,lasciando il germoglio verdolino che si stara' affacciando a nuova vita.
 

floronard

Aspirante Giardinauta
ciao

la fragola tiene bene il freddo.
La terra annaffiala ogni tot giorni se in vaso e al sole,quando la terra si sta seccando troppo in superficie.

La cura non la trovo necessaria adesso.Anche nelle mie,molte foglie seccano,ma la pianta sta in riposo.se proprio non ti garbano,elimina gli steli e le foglie secche
Al risveglio,dovrai potarla a zero,lasciando il germoglio verdolino che si stara' affacciando a nuova vita.

Ciao Marcello,
grazie mille ora sto più tranquillo :)

ancora una domanda, ho notato che i buchi alle foglie vengono fatti da dei lombrichi verdi, come posso combattere questo problema?
Se utilizzo dell'olio minerale bianco risolvo qualcosa?
 

Marcello

Master Florello
non credo,i bruchi puoi toglierli a mano,e' meglio.
NOn preoccuparti,comunque il fatto che ne hai salvato una su dodici mi lascia perplesso.Bisognava vedere allora.

Le hai potate come ti ho detto l'anno scorso?
 

floronard

Aspirante Giardinauta
non credo,i bruchi puoi toglierli a mano,e' meglio.
NOn preoccuparti,comunque il fatto che ne hai salvato una su dodici mi lascia perplesso.Bisognava vedere allora.

Le hai potate come ti ho detto l'anno scorso?

non c'è un prodotto specifico contro i bruchi? si mimetizzano bene e non riesco mai a toglierli tutti

no mai e credo che un altro errore sia stato quello di non annaffiarle spesso cosa che ora sto facendo
 

idice

Giardinauta Senior
Ammesso che ci sia, dopo mangi le fragole con quelle schifezze chimiche?
La terra di quel vaso mi sembra molto scadente e povera.
 

floronard

Aspirante Giardinauta
al momento non mi è mai capitato di trovare bruchi durante lo sviluppo delle fragole ma sempre dopo la stagione produttiva, anche se fosse non spruzzerei il medicinale sulle fragole cercando di auto avvelenarmi XD il medicinale mi serve solo a stagione passata per mantenere curata la pianta priva di attacchi esterni :)
 

Marcello

Master Florello
il consiglio te l'ho gia' scritto.

se non spruzzi sulle fragole,ma sulle foglie e sulla terra,non credi che tutto finisca comunque nei frutti?
 

floronard

Aspirante Giardinauta
il consiglio te l'ho gia' scritto.

se non spruzzi sulle fragole,ma sulle foglie e sulla terra,non credi che tutto finisca comunque nei frutti?

si l'ho letto e ti ringrazio ancora

questo sicuramente non ci sono dubbi ma io mi riferivo a stagione produttiva terminata e non durante, spruzzando solo per quelle settimane quando appaiono lasciando poi la pianta a riposo per tutto il periodo invernale per smaltire il veleno oppure questi bruchi sono presenti per tutta l'invernata fino alla primavera?

questi bruchi posso far seccare una pianta?
 
Ultima modifica:

Marcello

Master Florello
non lo,pero' è inutile trattare non durante la malattia,eventualmente.

io passo solo poltiglia bordolese in primavera,se trovi della cenere,puoi spargerne un po' a spaglio sopra le foglie in qualsiasi momento,ma meglio se prevedi bruchi.
 

floronard

Aspirante Giardinauta
non lo,pero' è inutile trattare non durante la malattia,eventualmente.

io passo solo poltiglia bordolese in primavera,se trovi della cenere,puoi spargerne un po' a spaglio sopra le foglie in qualsiasi momento,ma meglio se prevedi bruchi.

ok!! ti ringrazio per la tua disponibilità e per i tuoi preziosi consigli!!! ora ho le idee più chiare su come trattare le fragole :)))
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
usa un insetticida piretroide, la probabilità che ci siano nottue è elevata, durante la ripulitura dalle foglie vecchie potresti anche già trovare l'ospite o gli ospiti indesiderati. L'insetticida non passa in nessun modo ai futuri frutti e nemmeno dentro le piante.
 
Alto